lavoretti per la pasqua 20 lavoretti pasqua 1

20 Lavoretti per Pasqua: TANTE idee da realizzare con i più piccini

Lavoretti per la Pasqua: Manca davvero poco all’arrivo della Santa Pasqua e con i più piccoli, è possibile realizzare tanti lavoretti a tema, utilizzando diversi materiali di recupero. Con le bottiglie di plastica, dei cartoncini colorati, dei contenitori delle uova, dei bastoncini di legno del gelato, dei piatti di plastica o di carta e delle mollette di legno da bucato, si potranno creare tante cose carine.

Eccovi tantissime idee simpatiche, che si possono realizzare con i vostri bambini per una Pasqua all’insegna del riciclo.

1.Cestino con una bottiglia di plastica

Con una bottiglia di plastica, dei nastri di stoffa, potete realizzare con i vostri bambini un bellissimo cestino per poterci appoggiare le uova colorate.

Lavoretti per la Pasqua

Fonte immagine

2.Riciclando i bicchieri di plastica: idea numero 1

I bicchieri di plastica, sono perfetti per poter creare di fantastici lavoretti con i più piccoli. In questo caso i bicchieri, sono stati usati per realizzare delle galline, perfette da usare anche come cestini. Molto carine.

Fonte immagine

3.Riciclando i bicchieri di plastica: idea numero 2

Questo bicchiere di plastica di colore bianco, è stato trasformato per diventare un simpatico coniglietto. Le orecchie sono dei cartoncini colorati, le guance ed il naso sono di stoffa, invece gli occhi sono di plastica adesivi. Veramente molto simpatici.

Fonte immagine

4.Riciclando i piatti di plastica o di carta: idea numero 1

Riciclando i piatti di carta o di plastica si possono realizzare tantissime decorazioni con i più piccoli, perfette anche per la Pasqua. Usando dei piatti di plastica, dei cartoncini colorati e dei scovolini da pipa, è possibile realizzare delle galline.

Se le volete appendere al soffitto o ad una parete usate del nastro di carta o un filo di nylon.

Fonte immagine

5.Riciclando i piatti di plastica o di carta: idea numero 2

Con due piattini di carta, del cotone, del nastro di raso, dei pennarelli colorati ed una pinzatrice, è possibile realizzare una borsetta perfetta come idea regalo. Al suo interno potete adagiarvi delle uova di cioccolato.

Fonte immagine

6.Con le mollette di legno: idea numero 1

Un po’ più complesso da realizzare, questo piccolo pozzo  è stato creato con delle mollette di legno del bucato. Per incollare le varie parti usate della colla vinilica. All’interno di questi pozzi potete adagiarvi delle decorazioni pasquali.

Fonte immagine

7.Con le mollette di legno: idea numero 2

Le mollette di legno sono state usate, in questo caso per fare le zampe di una simpatica pecorella. Il suo corpo, fatto con del cartoncino bianco, è stato ricoperto con dei cotton fioc.

Fonte immagine

8.Con le mollette di legno: idea numero 3

Sempre con le mollette di legno per il bucato, si potranno creare dei timbrini, usando un piccolo batuffolo do cotone. Versate su un piattino di carta delle tempere colorate ed intingente il batuffolo di cotone, tenendolo dalla molletta.

Usate questo timbrino per fare decorare ai più piccoli il disegno di un uovo di Pasqua. Sarà un’idea perfetta per evitare che si sporchino.

Fonte immagine

9.Riciclando i cartoni delle uova: idea numero 1

I cartoni delle uova, vengono usati spesso per realizzare dei lavoretti ideali anche per la festa di Pasqua. Tagliando degli appoggi per le uova, dipingendoli con delle tempere e decorandoli con delle piume colorate e dei cartoncini, potete realizzare degli uccellini.

Adagiate all’interno di ogni contenitore un uovo dipinto della stessa tonalità del contenitore.  Un lavoretto che può essere usato come segnaposto.

Fonte immagine

10.Riciclando i cartoni delle uova: idea numero 2

In questo caso gli appoggi per le uova sono stati trasformati in dei bellissimi cestini. Il manico è un pezzo di filo di ferro, decorato con un nastro di raso.

Lavoretti per la Pasqua

Fonte immagine

Lavoretti per la Pasqua per decorare la tua Pasqua riciclando!

11.Riciclando i cartoni delle uova: idea numero 3

Un’idea fantastica per poter riciclare un cartone delle uova è quella di usarla come contenitore per uova di cioccolato colorate. Adagiare all’interno di ogni appoggio per le uova, della paglietta colorata, in uno inserire un piccolo coniglietto fatto con del cotone o del feltro.

Fonte immagine

12.Coniglietti con le uova di polistirolo

Con delle uova di polistirolo e del feltro colorato, si possono creare dei bellissimi coniglietti. E’ un lavoretto semplice da realizzare ed è perfetto per i più piccoli.

Fonte immagine

13.Coniglietti con i rotoli della carta igienica vuoti

Con dei rotoli della carta igienica e degli altri materiali si possono realizzare dei bellissimi coniglietti. Usate dei cartoncini dai colori vivaci, il risultato sarà davvero magnifico.

Fonte immagine

14.Biglietto di auguri washi tape

Il washi tape è una tecnica di decoro, di origine giapponese, che prevede l’uso di nastri adesivi colorati. Tracciare su un cartoncino bianco il contorno di un uovo di Pasqua. Con i nastri adesivi colorati, decorate il cartoncino.

In questo modo, potrete realizzare un bellissimo biglietto di auguri.

diy cartolina augurio pasquale:

Fonte immagine

15.Coniglietti con le impronte delle manine

Intingete le manine dei vostri bambini, in dei colori atossici e appoggiate l’impronta su un cartoncino colorato. Terminare aggiungendo, con il pennarello nero, gli occhi, i baffi e la bocca del coniglietto.

Fonte immagine

16.Coni di carta

Con dei cartoncini colorati, potete realizzare dei coni, dove poter inserire delle uova di cioccolato colorate. Un’idea perfetta da usare come segnaposto sulla tavola di Pasqua.

Fonte immagine

17.Coniglietti cucchiai di legno

Dei cucchiai di legno, sono perfetti per creare delle decorazioni pasquali. Le orecchie e i nasini dei coniglietti sono stati realizzati con del feltro, invece gli occhi sono di plastica adesivi, i baffi e le bocche sono stati disegnati con un pennarello indelebile di colore nero.

Un po’ complessi da realizzare, ma potete farvi aiutare dai bambini a dipingere il cucchiaio.

 

Fonte immagine

18.Animaletti con i bastoncini di legno del gelato

Con i bastoncini di legno del gelato, potete creare dei bellissimi animaletti. Per fare le varie parti del corpo, usate dei cartoncini colorati. Un’idea fantastica per un riciclo creativo.

Fonte immagine

19.Coniglietti con gli asciugamani

Volete stupire gli amici, fatevi aiutare dai bambini a realizzare dei coniglietti, usando dei morbidi asciugamani colorati. Realizzarli non è affatto difficile, basta piegare l’asciugamano e poi arrotolarlo su se stesso. Fermatelo poi con un nastro ed un elastico.

Decoratelo aggiungendo occhi di plastica e pezzetti di cotone colorato.

Fonte immagine

20.Un coniglietto con foto

Una simpatica idea da realizzare con i bambini piccoli, è quella di creare un coniglietto porta foto. Disegnate su un foglio di carta bianco la sagoma di un coniglietto.

Realizzate le orecchiette e le zampe con l’impronta dei  piedini dei bambini. Ritagliate una loro foto ed incollatela in corrispondenza del muso del coniglio. Chiedete ai vostri piccoli aiutanti di ricoprire tutto il contorno del corpo con del cotone bianco. In pochi minuti avrete realizzato un simpatico coniglietto con foto, perfetto da appendere nella loro cameretta.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!