Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Bustine di silice: 20 modi ingegnosi per riciclarle. Non le butterai più!

Pubblicità

Riciclo bustine di silice. Spesso le troviamo nella scatola delle scarpe nuove, all’interno delle borse appena acquistate, talvolta perfino nelle confezioni del cibo secco. Le bustine di silice hanno lo scopo di assorbire l’umidità in eccesso e sono dunque indispensabili in alcuni settori industriali.

Il silice finisce solitamente tra i rifiuti, benché sia possibile riutilizzarlo in tante circostanze. Di seguito vediamo alcuni usi alternativi delle bustine di silice.

Libri vecchi

Risultati immagini per 20 Ingenious Ways To Use Silica Gel That You Never Knew

Tante persone adorano l’odore dei vecchi libri… ma non tutti. Se voi siete tra questi ultimi, inserite i libri all’interno di un sacchetto insieme a qualche bustina di silice e chiudiamo bene per eliminare il particolare odore.

Pubblicità

Lame

Le lame dei coltelli si consumano non solo a causa dell’usura ma anche dell’umidità. Conserviamoli insieme al silice.

Cellulare

Allo stesso modo, i telefoni risentono molto dell’eccesso di umidità presente nell’atmosfera. Preserviamo le loro prestazioni poggiando il cellulare su un letto di bustine di silice durante la notte.

Bustine di silice: 20 modi ingegnosi per riciclarle. Non le butterai più!

Di solito queste bustine vengono gettate via, impariamo a riciclarle nel modo giusto.

Pubblicità

Fotocamere

C’è chi è ancora affezionato alla “vecchia” fotocamera nonostante le funzioni sempre più tecnologiche degli smartphone. In tal caso ricordiamo di rimuovere le varie componenti estraibili (come la batteria) e di conservarli insieme alle bustine di silice.

Vestiti

Il problema dell’umidità si presenta anche rispetto ai vestiti. Nell’armadio non dimentichiamo di posizionare diverse bustine di silice e di cambiarle regolarmente.

Fotografie

Nonostante l’avvento del digitale, le fotografie cartacee sono spesso legate a momenti importanti della vita e tendiamo a considerare come oggetti talmente preziosi da non avere un prezzo. Solitamente conservate all’interno di album appositi, anche in questo caso dobbiamo preservarle dalle grinfie dell’umidità con il silice.

Pillole

Il silice viene usato anche nell’industria farmacologica per prevenire la formazione di muffa e la deteriorazione. Continuiamo ad utilizzarlo anche a casa.

Documenti importanti

Alcuni documenti importanti, ufficiali, non possono che esserci in versione cartacea, magari corredati da timbri e firme che non avrebbero alcun valore digitale. Se li conserviamo in ambienti chiusi (ad esempio in contenitori) non dimentichiamo le solite bustine di silice.

Pubblicità

Trucco

Con la capacità di assorbire l’umidità in eccesso, si può facilmente immaginare come il silice torni utile anche per il make-up.

Vetro

Il vetro è soggetto alla condensa soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. In auto conserviamo sempre delle bustine di silice per proteggere finestrini e parabrezza.

Cibo per animali domestici

Chi ha molti animali o animali che consumano molto cibo è solito fare abbondanti scorte di cibo. Se rimangono per un lungo tempo in ambiente umido rischiano di deteriorarsi e far male alla salute del nostro animale. Anche in questo caso il silice è più che utile.

Bagagli

Le valigie vengono usate per un tempo breve, poi restano chiuse per mesi e mesi. Per evitare la formazione della muffa mettiamo al loro interno le bustine di silice.

Speriamo di esservi stati di aiuto e come sempre vi auguriamo buon riciclo a tutti!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...