20 oggetti comuni che inconsapevolmente continuiamo ad usare dopo la data di scadenza.

Tutti noi abbiamo oggetti a casa che vengono utilizzati per anni e persino decenni, ma la maggior parte di essi sono in realtà limitati da una data di scadenza, dopo di che gli oggetti diventano inutili e forse anche pericolosi.

Abbiamo raccolto un elenco degli articoli casalinghi più comuni che hanno effettivamente una data di scadenza. 

20. Perossido di idrogeno – 2 mesi

Il perossido di idrogeno viene conservato nell’armadietto dei medicinali di tutti, ma pochissime persone sanno quando lo si apre perde le sue proprietà dopo 2 mesi. Anche uno sigillato scadrà dopo un anno.

19. Spezie – 2 anni

Cattive notizie per coloro che amano collezionare rari tipi di spezie! Le spezie tendono a perdere le loro proprietà e il loro sapore dopo 2 anni.

18. Calzature sportive – 250 miglia o 6 mesi

Quando si usano le scarpe sportive, il loro sistema di assorbimento degli urti, le suole si consumano rapidamente. Le scarpe da ginnastica da corsa devono essere cambiate ogni 250 miglia e le scarpe per altre attività sportive dopo 6 mesi di uso regolare.

17. Bustine di tè – 6 mesi

Anche in confezioni chiuse e ermetiche, le bustine di tè non sono più adatte dopo 6 mesi a causa della capacità di fermentazione delle foglie di tè.

16. Occhiali da sole – 2 anni

I raggi ultravioletti hanno un effetto negativo sulle lenti. Dopo un po’ di tempo, le lenti consentono il passaggio di più raggi. La durata esatta è determinata da ogni singolo produttore, ma si consiglia di cambiare gli occhiali da sole una volta ogni 2 anni.

15. Dentifricio e spazzolino da denti – 1 anno e 3 mesi

Uno spazzolino da denti dovrebbe essere cambiato ogni 3 mesi in modo da non essere trasformarlo in un incubatore di batteri. Il dentifricio deve essere conservato per non più di 1 anno dopo la sua apertura. Pertanto, se si dispone di un tubo da viaggio piccolo, controllare la sua data di scadenza.

14. Asciugamani – 3 anni

Oltre al fatto che gli asciugamani bagnati sono un ambiente ideale per lo sviluppo dei batteri, il lavaggio frequente porta semplicemente il tessuto fuori. Si consiglia di cambiare gli asciugamani ogni 3 anni.

13. Pettini – 1 anno

La durata di conservazione del pettine o delle spazzole è di un anno, anche se si pulisce e si lava regolarmente. Dopo questo periodo può provocare forfora e problemi ai capelli.

12. Pennelli per il trucco e spugne – 5 anni e 6 mesi

Non solo devi lavare i pennelli dopo ogni uso, dovresti anche sostituirli ogni 5 anni – la tua pelle ti ringrazierà per questo. Le spugne dovrebbero essere rinnovate ogni 6 mesi.

11. Reggiseni – 2 anni

In media, il reggiseno inizia a perdere forma dopo 2 anni perché gli inserti tendono a deformarsi e il tessuto stesso si allunga.

10. Pantofole – 6 mesi

Le pantofole domestiche “vivono” per solo sei mesi e poi si trasformano in un terreno fertile per i funghi.

9. Cuscini – 2-3 anni

Indipendentemente dal tipo di riempimento, un cuscino perde la sua forma dopo 2-3 anni e gli acari della polvere iniziano ad accumularsi in esso. Dormire in modo sano è più importante che non cambiare i cuscini, vero?

8. Coperta – 7 anni

Le coperte tendono a subire gli stessi cambiamenti dei cuscini. Tuttavia, possono “vivere” più a lungo – fino a 7 anni. Con un’attenta cura e un’asciugatura regolare, puoi prolungare la vita di una coperta fino a 10 anni. Dopo ciò, dovrai procurartene una nuova.

7. Materasso – 8-10 anni

Ricordati di prendere un materasso nuovo quando vai a comprare una nuova coperta perché dovrebbero essere cambiati ogni 8-10 anni. Inoltre, tieni presente che il materasso deve essere capovolto ogni 6 mesi in modo che non si consuma così rapidamente.

6. Taglieri in legno – 3 anni

Richiedono la sostituzione ogni 3 anni. Altrimenti, diventano un buon ambiente per i batteri. Inoltre, i taglieri tendono a perdere la loro forma a causa dell’umidità e dei coltelli.

5. Spatole – 2 anni

Spatole per mescolare cibo, cucchiai e altri utensili che spesso toccano il cibo dovrebbero essere cambiati ogni 2 anni. Questo è particolarmente vero per gli utensili in legno.

4. Spugne per lavare i piatti – 2 settimane

Il periodo di utilizzo sicuro ed efficace di tali spugne è di sole 2 settimane.

3. Maschere antigas – 1 anno

In caso di guerra nucleare, fuoco o muri dipinti, potresti tenere una maschera antigas a casa. Non dimenticare di scrivere la data di acquisto su di esso. I filtri in tali maschere sono limitati dalla data di scadenza e devono essere conservati per non più di un anno.

2. Vitamine – 3 anni

Le vitamine possono essere conservate solo per 3 anni. Difficilmente si trasformeranno in un’arma biologica dopo la data di scadenza, ma perderanno sicuramente le loro caratteristiche benefiche.

1. Smartphone – 2-3 anni

Sfortunatamente, anche gli smartphone hanno una data di scadenza. Puoi aspettarti un funzionamento stabile dal tuo nuovo smartphone entro i prossimi 2-3 anni. Dopo questo periodo, inizierà i glitch con interruzioni improvvise nella sua attività. Questo riguarda in particolare i modelli con una batteria non rimovibile.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!