20 ottimi motivi per avere la soda in casa

Il bicarbonato di sodio: una sostanza così popolare ma in realtà poco conosciuta, e ciò è dimostrato dall’uso limitato che se ne fa. Per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, di seguito un elenco dei suoi possibili impieghi!

Image result for 20 sehr gute Gründe, Natron im Haus zu haben.

Non vi è alcun bisogno di acquistare bibite gassate e aromatizzate con sostanze tutt’altro che naturali. Acqua, succo di limone, un po’ di zucchero o di dolcificante e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per rendere il nostro drink frizzante!

Image result for 20 sehr gute Gründe, Natron im Haus zu haben.

Anche nel caso dell’acqua, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per migliorarne il gusto. Ne basta un pizzico nell’acqua del tè o in quella del caffè: noteremo subito la differenza.

Rimedio veloce per il bruciore di stomaco: un cucchiaino di bicarbonato da mescolare in un bicchiere d’acqua. La soda trasforma all’interno dello stomaco l’acido in eccesso in acido carbonico in pochi secondi. La reazione ci farà “sgonfiare” in poco tempo.

Image result for 20 sehr gute Gründe, Natron im Haus zu haben.

Il bicarbonato può essere utilizzato anche per fare un bagno. Versiamo tra i 50 e i 100 grammi di bicarbonato nella vasca per favorire la circolazione del sangue.

Image result for bicarbonato ascelle

 

 

Bagniamo un batuffolo di cotone e con questo preleviamo del bicarbonato, poi passiamolo sotto le ascelle: la “polverina magica” è in grado di assorbire il sudore e farci sentire più freschi.

Bicarbonato e acqua alleviano il fastidio causato dalle punture di insetti o da piante come l’ortica. Massaggiamo la pasta ricavata sulla zona interessata, attendiamo un po’ e risciacquiamo con acqua fredda.

Image result for bicarbonato pediluvio

Quando i piedi bruciano e avvertono la stanchezza dopo una lunga giornata, immergiamoli in acqua calda con del bicarbonato disciolto all’interno. Dose consigliata: 3-4 cucchiaini per litro d’acqua.

Abbiamo già detto che il bicarbonato è in grado di assorbire il sudore. Mettiamone un po’ all’interno delle scarpe e agitiamo, quindi facciamo cadere l’eccesso. In questo modo i nostri piedi saranno sempre asciutti.

LEGGI ANCHE:  Come pulire a fondo il WC in modo veloce e senza l'uso di prodotti tossici

Un po’ di bicarbonato nell’acqua di cottura di piselli, fagioli e lenticchie contribuisce a renderli più morbidi e digeribili.

La proprietà assorbente può essere utile anche in frigo, per eliminare i cattivi odori.

Image result for bicarbonato frigo

 

Contro l’alito cattivo, invece, sciogliamo un cucchiaino di bicarbonato in acqua tiepida ed effettuiamo dei risciacqui con questa soluzione.

Se abbiamo amici a quattro zampe in casa, saremo ormai abituati all’odore della loro pipì. Purtroppo la stessa cosa non vale per gli ospiti! Di sera spargiamo del bicarbonato nelle zone in cui hanno rilassato la loro vescica… e lasciamo riposare per tutta la notte prima di aspirare.

Image result for bicarbonato lavastoviglie

Spargiamo del bicarbonato anche nella lavastoviglie in modo che assorba i cattivi odori.

 

Immergiamo gioielli e altri oggetti metallici in una soluzione di acqua calda, sale e bicarbonato. Lasciamo riposare qualche minuto e poi passiamoli con un panno per renderli brillanti.

Spazzolarsi i denti aggiungendo una piccola quantità di bicarbonato al dentifricio serve ad eliminare i cattivi odori e a restituire il bianco naturale. Usarlo quotidianamente può però provocare problemi allo smalto!

Un po’ di bicarbonato sul fondo del posacenere neutralizza gli odori emessi dai residui delle sigarette. Un trucco molto utile soprattutto se abbiamo l’abitudine di fumare in auto.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...