22 idee geniali da esperto giardiniere per il nostro giardino/orto a bassissimo costo

Fare giardinaggio e coltivare il nostro pollice verde è molto più piacevole in estate che in inverno. Del resto è questa la stagione in cui cominciano a vedersi i risultati delle fatiche compiute durante l’anno.

Approfittiamone del bel tempo per piantare verdure, erbe, fiori e piante. Per raggiungere buoni risultati ci vuole un po’ di impegno e di cura, oltre che l’esperienza adatta a valutare gli eventuali problemi e le carenze delle nostre piante.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni trucchi molto utili per chi non ha ancora tanta “saggezza verde”.

Evitare le erbacce

Use newspaper and water to stop weeds from growing

Rimuovere le erbacce è uno dei lavori più odiati dai giardinieri. Quelli più esperti già usano il trucco dei giornali per evitare che crescano le erbacce, tutti gli altri possono imparare!

Vasi interrati

replace your seasonal potted plants

Può sembrare una follia ma non lo è. Alcune piante amano il sole e il caldo, che purtroppo non ci onora per l’intero anno. Un metodo geniale per tenere le piante in giardino per poi spostarle facilmente nelle stagioni fredde è quello di interrare i vasi in cui sono piantate.

Gusci d’uovo

Crushed eggshells can protect your plants from pests

Il guscio d’uovo è molto nutriente, inoltre è indicato a tenere lontani i parassiti delle piante.

Seme o non seme

Test old seeds on a wet paper

Inutile piantare direttamente nel terreno vecchi semi conservati per un lungo periodo, dato che potrebbero non germogliare. Iniziamo questa fase in un bicchiere o in un contenitore. Piantiamo solo quelli che hanno un futuro.

Più piante grasse per tutti

Get more succulents from leaves and cuttings

Le piante grasse sono fantastiche perché richiedono poca cura e, soprattutto, possono riprodursi molto facilmente dai loro stessi tagli.

Pomodori deliziosi

Sweeten your tomato plants by adding baking soda to the soil

Per ricavare dei fantastici e buonissimi pomodori dal nostro terreno, aggiungiamo un po’ di bicarbonato di sodio sul terriccio.

LEGGI ANCHE:  Tantissime idee geniali da realizzare con del semplice nastro adesivo

Cipolle appese

How to Harvest Onions

Dopo aver raccolto le cipolle, prima di conservarle è necessario un periodo di essiccazione delle radici. Lasciamole fuori per uno o due giorni prima di riporle altrove.

Fioriera verticale

Use PVC pipes to build vertical planter

Le fioriere che si sviluppano in altezza sono qualcosa di eccezionale. Per realizzarne una, usiamo un tubo con fori per tutta la sua lunghezza.

Coltivare funghi

Grow Mushrooms in a Laundry Basket

A chi non piacciono i funghi? Acquistiamo del substrato già pronto per la crescita dei funghi e trasferiamolo all’interno delle ceste per il bucato. Qui avranno la possibilità di crescere rigogliosi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...