Ammettiamolo i mini paesaggi natalizi sono uno spettacolo da vedere. Molto spesso, tendiamo a dimenticare che gli oggetti più piccoli hanno un fascino eterno, soprattutto se sono fatti da noi.
Oggi vorremmo parlarvi della possibilità di realizzare una scena natalizia in miniatura. Ci vuole molto tempo e dobbiamo spendere molti soldi? La risposta è assolutamente no.
Sì, perché per farlo ci serviremo del riciclo creativo, che da sempre ha permesso alle persone di risparmiare e di creare dei veri e propri capolavori. Che cosa vi serve, dunque? Quali sono i materiali più comuni a utilizzare per il riciclo creativo?
Novembre è ormai terminato: mancano pochissimi giorni all’arrivo di Dicembre e delle festività natalizie. Qualcuno ha già cominciato a decorare la casa, mentre altri stanno protraendo il momento fino all’8 dicembre, quando è tradizione farlo.
Quest’anno, però, vogliamo darvi qualche spunto su come fare bella figura con i vostri ospiti e decorare la casa senza spendere tanto.
Mini paesaggi natalizi per un Natale in festa
Vi sono sempre piaciute le scene natalizie in miniatura? Non richiedono davvero troppa fatica e potrete farne un paio anche in un solo pomeriggio. La base del riciclo creativo è la fantasia, l’inventiva e tanto cuore.
Anzitutto, dovrete chiedervi cos’è che non utilizzate più in casa. Avete vecchi nastri, palline natalizie, dei barattoli, delle tazze o anche rotoli di carta igienica d’avanzo? Vi serviranno per ricreare le stelle, gli alberi e molto altro.
Pensate anche agli addobbi classici del Natale, ma aprite la mente! Infatti, è proprio questo che vi aiuterà a creare meglio. Infine, questo è un metodo molto economico con cui addobbare e personalizzare i propri ambienti a Natale.
Grazie al riciclo creativo, si possono realizzare molteplici cose, basta avere solo un piccolo spunto da cui partire e poi la fantasia farà il resto.
Paesaggio in miniatura in vaso
Se abbiamo problemi di spazio realizziamo un paesaggio in miniatura luminoso in un vaso o un barattolo di vetro il risultato sarà fantastico!
Paesaggio grande
Le ultime immagini che trovate in questo articolo sono dei cartamodelli per realizzare case per paesaggi, vi basterà scaricarle, incollare su cartoncino e ritagliare.
Video tutorial
Tutto quello che serve per realizzare questi paesaggi è del cartoncino, colori a tempera, glitter, colla e luci.
Con alberi in vetro
Paesaggi in vassoio
Con i cartamodelli che troverete in basso nell’articolo realizzare questi paesaggi sarà semplice.
Paesaggio su scala
Qualunque spazio inutilizzato può essere addobbato con queste casine luminose.
Mini paesaggi natalizi: in stile minimal
Paesaggio con riciclo pallet
Troverete altre idee interessanti sugli addobbi natalizi con pallet cliccando QUI.
Mini paesaggi natalizi: Cartamodelli case
Sagome di case per paesaggi
Create la tridimensionalità del paesaggio posizionando le varie sagome in modo diverso. Nell’immagine che segue vedrete un esempio che mostrerà lo splendido risutato.
Esempio di paesaggio piatto
Posizionando gli elementi su piani diversi e le luci sul retro degli elementi il risultato è spettacolare.