Redazione Contatti Impostazioni Privacy

28 Lavoretti con la carta: Ricicliamo, giochiamo e creiamo un mondo pulito e colorato

Pubblicità

Lavoretti con la carta all’insegna del riciclo e della creatività!

Una delle cose che i  bambini apprezzano di più sono i lavoretti e i giochi che creano con le loro manine. Ecco qualche idea  molto semplice da realizzare, perfetta per poter far sbizzarrire la fantasia  dei più piccoli, utilizzando la carta.

1.Con il riciclo dei palloncini: idea numero 1

Pubblicità

Una simpatica idea perfetta per accompagnare un regalo, è quella di creare un bigliettino. Con dei cartoncini colorati e dei palloncini, potete creare con i vostri bambini, il muso di un elefantino.

La proboscide dell’elefante è il palloncino, con la parte dove si gonfia, rivolta verso il basso, le orecchie invece sono due cartoncino tagliati a forma di cuore.

Lavoretti con la carta

Fonte immagine

2.Con il riciclo dei palloncini: idea numero 2

In questo caso con i palloncini colorati è stato realizzato sopra un cartoncino un pesciolino. Le pinne e le “labbra” del pesce sono dei cartoncini colorati, invece l’occhio è di plastica con adesivo. Veramente molto bello.

Pubblicità

Fonte immagine

3.Con le manine: idea  numero 1

Con le sagome delle manine dei vostri bambini, potete realizzare diversi animali. In questo caso, le manine, sono state disegnate su tanti cartoncini colorati e sono state utilizzate per fare le piume dei pappagalli.

Fonte immagine

4.Con le manine: idea  numero 2

Sempre con le sagome delle mani dei bambini potete creare  dei simpatici pesciolini, perfetti da usare come segnalibro. Incollate il cartoncino sopra un bastoncino di legno del gelato.

Fonte immagine

5.Orsetti con cuoricino

Pubblicità

Tagliare la sagoma di un orsetto da un cartoncino di colore bianco. Con un cartoncino di colore rosso ricavare dei cuoricini che andranno incollati all’interno delle zampette dell’orsetto. Un perfetto regalino per stupire chi si ama.

orsetti:

Fonte immagine

6.Cartoncino con cioccolatino

Un’altra fantastica idea regalo perfetta da regalare alla persona amata è formata da un cartoncino con la sagoma di un animaletto. Tra le zampe dell’animaletto mettete un cioccolatino, farete felice chi riceve il dono.

Porta cioccolatini:

Fonte immagine

7.Biglietto sorpresa

Con i cartoncini colorati, dei pennarelli ed alcuni ferma campione è possibile realizzare un bellissimo bigliettino sorpresa. Aprendo le ali della coccinella, il destinatario del vostro dono, potrà leggere il vostro pensiero.

 DIY ladybug party invitations Valentine's Day fresh Ideas at 2016 #valentines #cards:

Pubblicità

Fonte immagine

8.Un sole dai raggi colorati

Da un cartoncino di colore giallo tagliate due grossi cerchi, potete aiutarvi tracciando la sagoma di un piatto. Tagliate ora delle lunghe strisce da dei cartoncini colorati, che siano spesse circa 2 cm. Piegate a metà le strisce ed incollate le due estremità sul bordo esterno del primo cerchio.

Prendete ora il secondo cerchio ed incollatelo sopra il primo. Decorate il secondo cerchio, con degli altri cartoncini colorati per formare la bocca e gli occhi del sole.  Il risultato sarà un sole dai colori vivaci.

Fonte immagine

9.Porta penne

I cartoncini colorati con l’aiuto di un po’ di colla a stick, possono diventare in poche mosse degli utilissimi porta penne. Questi ricordano dei polpi.

Fonte immagine

Pubblicità

28 Lavoretti con la carta: Ricicliamo, giochiamo e creiamo un mondo pulito e colorato

10.Squali

Questi squali sono davvero unici, sono stati tutti realizzati con dei cartoncini di colore azzurro. Per fare la forma del loro corpo è stato ritagliato un cerchio e poi piegato a metà. Per dipingere il corpo usate una spugnetta inumidita in una tempera di colore bianco.

Fonte immagine

11.Una rondine

L’arrivo della primavera ritarda? Allora perchè non realizzare con i bambini una bellissima rondine usando dei cartoncini colorati e della colla stick.

laboratori per bambini rondine primavera:

Fonte immagine

12. Un burattino per le manine

Pubblicità

Per fare divertire i più piccoli, con dei fogli di carta potrete realizzare un originale burattino per le manine, questi hanno la forma che ricorda il becco di un uccello. I bambini, potranno colorarli a loro piacere usando i pennarelli ed i pastelli colorati.

These are fun hand puppets to make. You can tell the story and then get kids to decorate them however they like after #storytime.:

Fonte immagine

13.Riciclando i contenitori dei cupcake

Riutilizzate i contenitori di carta per i cupcake e con delle strisce di cartoncino colorato potete realizzare un simpatico polpo. Gli occhi sono di plastica adesivi, invece la bocca è stata disegnata con un pennarello. Semplicissimo da realizzare.

Fonte immagine

14.Con il riciclo dei piatti di carta: idea numero 1

Piegando in tre parti un piatto di carta e colorando la superficie esterna con dei pennarelli neri. potrete realizzare con i più piccoli un simpatico pinguino. Gli occhi e il becco sono stati ritagliati tagliandoli da dei cartoncini colorati.

Un lavoretto semplice per i più piccoli.:

Pubblicità

Fonte immagine

15.Con il riciclo dei piatti di carta: idea numero 2

Con un piattino di carta, un paio di forbici e dei pastelli a cera potrete realizzare una coroncina perfetta per poter incoronare il re o la regina della festa.

Paper plate crown craft - would be cute to make these at a birthday party, apart from the weird prayer!:

Fonte immagine

16.Con il riciclo dei piatti di carta: idea numero 3

Da uno dei due lati di un piatto di carta tagliate la sagoma di un cavalluccio marino. Dipingetelo con le tempere colorate ed impreziositelo con delle paillettes, sarà perfetto da usare come decorazione per la cameretta dei bambini.

Fonte immagine

17.Con il riciclo dei piatti di plastica

Pubblicità

Un piatto di plastica può essere trasformato in una bellissima farfalla. Le antenne sono degli scovolini da pipa colorati e per decorare le ali, sono state usate delle pietruzze colorate e dei bottoni. Davvero molto belle.

 

Fonte Immagine

18 – 28 idee in video-tutorial

In questo video tutorial vengono mostrate diverse idee fantastiche che si possono realizzare con i fogli di carta e i cartoncini colorati.

Piegando in più parti un cartoncino si possono realizzare delle bellissime scarpette in miniatura e dei piccoli zainetti, saranno perfetti per fare divertire le bambine con le loro bambole.

Sempre utilizzando  il cartoncino colorato create delle lanterne cinesi in miniatura, ideali per decorare la vostra casa.

L’ultima idea , mostra come realizzare una borsetta super colorata utilizzando dei cartoncini. Anche il manico della borsa è di carta.

Buon riciclo a tutti!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...