3 idee per pranzi light: proteici e gustosissimi. Bastano pochi minuti!
Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è estremamente importante per tutti, per chi, però, pratica attività sportiva intensa è praticamente parte integrante dell’allenamento. In questi casi i piatti devono essere ricchi di proteine, per nutrire i muscoli e poveri di calorie. Per riuscire a seguire questi parametri, spesso, ci si trova a preparare dei pasti un pochino tristi. In realtà con un po’ di fantasia si possono portare in tavola cibi gustosi ma perfettamente adeguati al regime alimentare idoneo agli sportivi. Oggi ne proponiamo tre, che rubano l’idea di base al cibo orientale:
- Il riso alla cantonese light e proteico.
- Gli spaghetti di riso light e proteici.
- Il pollo speziato light.
Pranzi light: riso alla cantonese
Ingredienti
- 100 grammi di riso basmati,
- 1 confezione di albume d’uovo pastorizzato,
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti,
- curcuma qb.
Preparazione
Mettiamo a bollire l’acqua e quando giunge a temperatura aggiungiamo il riso. Intanto che cuoce, scaldiamo una padella antiaderente e versiamo al suo interno circa mezza confezione di albumi. Attendiamo che cominciamo a rapprendersi, cospargiamoli con un po’ di curcuma e continuiamo la cottura, quando saranno pronti mettiamoli un momento da parte. Sulla stessa padella, preventivamente ripulita, inseriamo il prosciutto e facciamolo saltare senza aggiungere nulla, fino a che non diventa rosolato. Scoliamo il riso, mettiamola nella padella con il prosciutto, aggiungiamo gli albumi speziati e lasciamo insaporire. Per servirlo in modo elegante possiamo dividere le due porzioni all’interno di due ciotole, attendere che intiepidiscano e poi rovesciarle nel piatto.
Bello, buono e light.
Pranzi light: spaghetti di riso light e proteici
Ingredienti
- 50 grammi di spaghetti di riso,
- 1 zucchina,
- 2 carote,
- mezza cipolla,
- 300 grammi di petto di pollo,
- salsa di soia a basso contenuto di sale,
- zenzero qb,
Preparazione
Usando uno sbuccia patate, tagliamo le carote e la buccia della zucchina a strisce, affettiamo la cipolla e mettiamo tutto in una padella antiaderente con un po’ d’acqua, lasciamo cuocere cercando di non far mai asciugare il liquido, quindi aggiungiamone un pochino non appena secca troppo. Nel frattempo, mettiamo a scaldare l’acqua e, quando giunge a bollore, versiamo gli spaghetti di riso, non saliamo troppo l’acqua di cottura perché la salsa di soia che useremo poi darà già molta sapidità.
Quando le verdure saranno cotte, mettiamo a cuocere nella stessa padella, insieme al liquido rilasciato dalle verdure, il petto di pollo tagliato a cubetti, a circa metà cottura aggiungiamo lo zenzero. Una volta cotti, inseriamo nella pentola gli spaghetti e le verdure e spadelliamo tutto con un po’ di salsa di soia. Anche la seconda proposta è già pronta!
Pranzi light: pollo al curry
Ingredienti
- 300 grammi di petto di pollo,
- mezza cipolla,
- 1 carota,
- curry,
- zenzero.
Preparazione
Questa è, probabilmente la ricetta più semplice tra le tre. Non dobbiamo fare altro che mettere in una padella antiaderente, il pollo tagliato a cubetti insieme alla carota e alla cipolla ridotti in striscioline. Cuociamo con un po’ d’acqua, aggiungendola poco per volta senza mai farla asciugare del tutto. A metà cottura, amalgamiamo alla preparazione il curry e lo zenzero e finiamo di cuocere. Pochi minuti e il piatto è pronto!