I topi in casa sono sempre un fastidio, oltre a farci schifo, sono un serio pericolo per la salute umana. Possono provocare anche seri danni alle strutture, specialmente case di legno, possono sporcare e lasciare un odore nauseante. Allontanare ed eliminare questi roditori può anche essere una vera seccatura, se non conoscete un metodo; può inoltre essere molto pericoloso, se usate dei veleni o delle sostanze chimiche tossiche. Tenete comunque presente che ci sono dei metodi semplici e naturali per sbarazzarti in maniera efficace dei topi in casa, senza bisogno di usare prodotti inquinanti e nocivi alla nostra salute.
- 1La prima cosa da fare è mantenere la casa pulita. Molte volte questi fastidiosi animaletti entrano nelle case a caccia di cibo. Se non trovano cibo, è molto difficile che si aggirino per casa. Tieni sempre gli alimenti ben chiusi in contenitori ermetici e riponili in luoghi sicuri, dove i topi non possano accedervi.
- 2
Un’altro metodo davvero funzionale è Usare l’olio di menta. Si tratta di un ottimo deterrente naturale; il suo forte odore è semplicemente troppo intenso per queste bestiole che non vorranno avvicinarsi. La sua deliziosa fragranza aiuta anche a mascherare l’odore di residui di cibo che potrebbero essere sparsi in giro per casa, specialmente se si hanno dei bambini. Potete trovare questo prodotto nei negozi di prodotti naturali e anche nei supermercati più forniti.
- Versate qualche goccia su un batuffolo di cotone.
- Mettete l’ovatta sotto o vicino al secchio dell’immondizia, questo servirà per scoraggiare i topi ad avvicinarsi.
- Mettete altri batuffoli imbevuti di olio di menta nelle zone della casa da cui i roditori possono entrare, vicino alle porte di ingresso, nei pressi delle prese d’aria ecc ecc.
- Sostituite i batuffoli impregnati di olio almeno ogni settimana, questo dipende anche dalla quantità di olio che hai versato sull’ovatta.
- Coltivate delle piantine di menta vicino all’ingresso della vostra abitazione.
- 3
Potreste anche usare le feci essiccate dei serpenti. Recatevi da un rettilario, o un negozio di animali più vicino e chiedete se possono procurarvi un po’ di feci essiccate di serpente. Mettile nei pressi dell’ingresso della casa o nei luoghi dove pensi possano trovarsi questi fastidiosi roditori; vedrete che staranno sicuramente distanti.
- Assicuratevi sempre che i bambini o gli animali domestici non possano raggiungere gli escrementi.
Avvertenze
- Ricordate che I topi sono spesso infestati da pulci, zecche o acari. Se uccidete uno di questi roditori con del veleno o con una trappola, i parassiti abbandoneranno il suo corpo e andranno alla ricerca di un nuovo ospite. Questo importante dettaglio è fonte di particolare preoccupazione per chi possiede animali domestici soprattutto per le famiglie che hanno dei bimbi molto piccoli.
- Le feci dei topi sono molto pericolose per la salute dell’uomo. Spruzzate della candeggina o altri forti disinfettanti (come l’alcol denaturato) prima di raccoglierle, e cercate di evitare che entrino in contatto con gli abiti o la pelle.
- Sbarazzatevi in fretta di questi roditori, specialmente se avete dei cani, Il loro sistema immunitario è molto diverso da quello dei gatti e non è in grado di gestire malattie trasmesse dai topi.