3 pratiche mediche cinesi che aiutano a guarire il tuo corpo da molti disturbi comuni

Il TCM (medicina tradizionale cinese) è nato in Cina circa 2000 anni fa – è un mix di pratiche a base di erbe che permette di avere un corpo e una mente sani. Agopuntura, moxibustione e coppettazione sono gli strumenti che i professionisti di TCM usano per far fluire il flusso di energia “qi” nel modo giusto. Si ritiene che questi tre trattamenti aiutino con disturbi che vanno dalle malattie autoimmuni ai semplici mal di testa. La coppettazione è ampiamente utilizzata dagli atleti di tutto il mondo. Il nuotatore Michael Phelps l’ha usato durante le Olimpiadi del 2016 in Brasile.

Abbiamo trovato 13 condizioni comuni in cui l’agopuntura, la coppettazione e la moxibustione possono alleviare il dolore e aiutare a curare la malattia insieme ai metodi convenzionali della medicina.

13. Ansia e depressione

Depressione e ansia sono due condizioni che spesso si uniscono. L’agopuntura, la moxibustione e la coppettazione aiutano ad alleviare alcuni dei sintomi della depressione e dell’ansia. Ad esempio, uno studio ha scoperto che si ritiene che l’agopuntura tratti la depressione durante la gravidanza.

12. Condizioni respiratorie

Anche le condizioni respiratorie dal raffreddore all’asma possono essere facilmente trattate con uno dei tre metodi o con tutti. Un professionista certificato TCM valuterà le tue condizioni prima di sottoporti a qualsiasi tipo di trattamento.

11. Allergie

Tutti noi soffriamo di qualche tipo di allergia durante la nostra vita – Il TCM crede che l’agopuntura, la moxibustione e la coppettazione siano un modo per alleviare la maggior parte dei sintomi di allergie. La moxibustione, un trattamento in cui l’artemisia viene bruciata in uno dei punti di agopuntura, viene utilizzata per curare le allergie. Ripristina il flusso di energia qi e aiuta ad alleviare il corpo dei sintomi.

10. Artrite reumatoide e altre malattie autoimmuni

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che causa gonfiore e dolore alle articolazioni. Uno dei trattamenti TCM più comuni per la RA e altre malattie autoimmuni è la moxibustione.

9. Problemi muscolari: distorsioni

Distorsioni muscolari possono essere trattate con tutte e tre le pratiche esterne del TCM: agopuntura, moxibustione e coppettazione. Molti atleti di tutto il mondo hanno utilizzato la coppettazione come trattamento complementare per dolori muscolari e distorsioni. L’esempio più noto è di  Michael Phelps, un nuotatore olimpico americano, che ha ricevuto il trattamento durante le Olimpiadi estive del 2016.

8. Pressione sanguigna

La pressione sanguigna alta o bassa può essere trattata con il TCM. Uno studio ha scoperto che l’agopuntura può ridurre significativamente l’ipertensione dei pazienti che già utilizzano farmaci antipertensivi. Ciò significa che, insieme alla medicina convenzionale, l’agopuntura può aiutare i pazienti che soffrono di pressione alta.

LEGGI ANCHE:  Angioletto natalizio da realizzare i 5 minuti e senza cucire. Veramente semplicissimo!

7. Condizioni digestive

Stitichezza o diarrea, gonfiore o indigestione: tutte queste condizioni possono essere trattate con l’uso dell’agopuntura e della moxibustione. Poiché si ritiene che l’ energia qi sia bloccata nell’addome, l’agopuntura e la moxibustione ripristinano il flusso di energia e aiutano a liberarsi dalla stitichezza.

6. Artrosi e altre condizioni articolari / ossee

Le persone che soffrono di artrosi o di  artrite  ustionata  presentano dolore alle articolazioni in cui il cuscinetto articolare della cartilagine si è rotto causando il contatto tra le ossa. Questa condizione, così come molte altre, può essere alleviata con l’uso di agopuntura, coppettazione e moxibustione.

5. Qualsiasi tipo di dolore: dalla testa ai piedi

Il dolore, qualunque sia la fonte nel corpo, secondo la credenza TCM è quando il flusso qi è stato rotto o bloccato. In altre parole, per sbloccare e ripristinare il flusso, per far sparire il dolore, è possibile utilizzare un mix di pratiche TCM esterne come l’agopuntura, la moxibustione e la coppettazione.

4. Nausea / vomito

La nausea o il vomito possono essere fermati applicando l’agopuntura o la moxibustione a specifici punti di pressione su mani, stomaco e torace.

3. Indurre il travaglio, cambiando la posizione dei bambini culatta

Solo un professionista certificato TCM può eseguire l’ agopuntura, la coppettazione o la moxibustione su donne in stato di gravidanza. Si consiglia inoltre che il trattamento venga effettuato all’interno di un istituto medico ufficiale, come un ospedale. Le tre pratiche sono conosciute per alleviare il dolore durante il travaglio, o anche per aiutare il feto a girarsi se si tratta di culatta .

2. Malattie della pelle

Verruche, vesciche, acne e molte altre condizioni della pelle possono essere alleviati con coppettazione e agopuntura. La coppa umida (Hajimah) è particolarmente indicata per i casi di eczema e psoriasi.

1. Condizioni neurologiche

Molte condizioni neurologiche, come la paralisi di Bell per esempio, sono state trattate con successo con l’agopuntura. Riduce l’infiammazione, stimola i nervi e i muscoli, e aiuta a ridurre la maggior parte dei sintomi della paralisi di Bell.

Il TCM (medicina tradizionale cinese) è considerato complementare alla medicina convenzionale. Cercare una clinica e un professionista certificati è d’obbligo quando si sceglie di sottoporsi ad un trattamento con agopuntura, moxibustione o coppettazione.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...