30 alimenti che probabilmente non sapevi nemmeno di poter congelare

Per fare economia è necessario approfittare delle offerte, soprattutto quando si parla di generi alimentari. Il problema è che non si può acquistare del cibo, soprattutto se fresco, a causa del rapido deperimento. Sbagliato!

Di seguito l’elenco dei più interessanti cibi che possono essere congelati.

Pancakes e waffles

 Waffles

I pancakes e i waffles – soprattutto questi ultimi – rientrano ormai nelle abitudini alimentari anche di noi italiani. Se acquistiamo diverse confezioni di waffles, oppure prepariamo troppi pancakes, non è detto che debbano essere buttati via. Avvolgiamoli con della carta da forno, infiliamo un sacchetto per freezer e congeliamo.

Riso

Rice

Il riso può essere congelato se cotto, dunque può essere un’ottima idea anche per risparmiare tempo oltre che denaro. Cuciniamo una quantità abbondante di riso, dividiamo in porzioni all’interno di contenitori o sacchetti per freezer.

Carne marinata

Marinated Meat

All’interno di un sacchetto per freezer mettiamo la carne cruda, la marinatura preferita, chiudiamo bene. Tiriamola fuori diverse ore prima in modo che si scongeli. Non dovremo fare altro che cuocerla, perché sarà già condita.

Mais

Corn

Perfino le pannocchie di mais possono essere congelate. Non bisogna rimuovere le foglie, semplicemente inserire nel freezer. Quando le desideriamo, mettiamole nel microonde e cuociamo per circa 4 minuti (le foglie le toglieremo dopo la cottura, perché aiutano a mantenere l’umidità).

Formaggio

Cheese

Le forme intere di formaggio possono essere congelate senza che si sbriciolino una volta estratte dal freezer. È importante però che si scongelino completamente prima di tagliarle.

Pomodori

Tomatoes

I pomodori sono utili per preparare un condimento per la pasta da utilizzare anche all’ultimo momento. Passiamo in forno dei pomodori con un po’ di olio d’oliva, erbe fresche e aglio in modo che cuociano bene. Lasciamo raffreddare e inseriamo in un sacchetto per freezer. All’occorrente basterà far scongelare in un pentolino o in forno a microonde per condire la pasta.

Pasta

Pasta

…parlavamo di pasta? Oltre al condimento, anche il pezzo forte del piatto può essere congelato. Cuociamo una quantità abbondante di pasta, scoliamo l’acqua e infiliamola in sacchetto facendo uscire tutta l’aria. È ideale per fare una pasta al forno veloce o per un pranzo di corsa (basta passare il sacchetto sotto dell’acqua calda).

Pesto

Pesto

Il pesto fatto in casa ha tutto un altro sapore, ma nessuno ha il tempo di preparare il pesto ogni volta che si desidera. Semplicemente, divisiamo il pesto in porzioni (ad esempio in bicchieri da caffè o stampi per il ghiaccio) e congeliamo!

Purè di patate

Mashed Potatoes

Per due mesi è possibile conservare anche il purè di patate in freezer. Congeliamo prima su un foglio di carta da forno, poi passiamo in un sacchetto.

Frutta

Fruit

Anche in questo caso si consiglia di congelare la frutta prima su un foglio di carta da forno, poi passandola all’interno degli appositi sacchetti per freezer. In questo modo non si attaccheranno l’uno all’altro e sarà più facile estrarli.

Impasto per biscotti

Image result for impasto biscotti

 

Stesso metodo. Prima su carta da forno e, una volta solido, passiamo l’impasto all’interno di un sacchetto. Non ci sarà bisogno di scongelarli prima di metterli in forno.

Zuppe

Image result for zuppe

Come ben sappiamo (nei supermercati abbondano), è possibile congelare anche le zuppe. Versiamole in contenitori adatti al freezer.

Brodo

Image result for brodo

Man mano che si cucina, mettiamo in un sacchetto grande per il freezer gli avanzi di ortaggi e verdure e congeliamo. Ogni volta andremo ad aggiungere un pezzo avanzato, finché non si riempirà e potremo dunque usarla per un buon brodo.

Crostate

Pies

Usiamo della carta per freezer per avvolgere gli avanzi di crostate o, perché no, crostate intere preparate appositamente per conservarle. Inseriamo in un sacchetto grande e congeliamo. Per scongelare usiamo il forno.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!