39+1 idee per riciclare vecchi cassetti e arredare la casa con semplicità!

Se avete un deciso di buttare via un mobile, potete benissimo riciclare anche solo i vecchi cassetti ed utilizzarli per arredare la casa. Approfondiamo insieme e vediamo come!

I cassetti possono essere un’ottima alternativa alle mensole, ai tavolini e ai comodini. Perfetti per chi ama lo stile rustico e shabby, possono rendere una stanza ancor più elegante ed originale, in modo davvero semplice.
Se provvisti di una bel plaid apposito, possono diventare anche delle cucce per il vostro animale domestico!

Ecco alcune ispirazioni imperdibili, dalle quali prendere spunto per la propria casa. Cominciamo!

Riciclare vecchi cassetti: ecco come riutilizzarli!

Mensole verticali per la cucina

riciclare vecchi cassetti
credit foto

I vecchi cassetti si possono utilizzare come mensole, per qualsiasi stanza della casa.
Prima di appenderli, potete dipingerli del vostro colore preferito utilizzando della vernice. Per decorare la base, se decidete di sistemare la mensola per verticale, potete incollare della carta da parati con la grafica che avete scelto.
Una volta asciutto e completato, appendete il cassetto utilizzando dei ganci appositi et voilà, ora non vi resta che sistemare tutti i vostri oggetti!
I sistemi fissi per il montaggio del cassetto vi permetteranno di avere un’ottima resistenza e resa.

Mensole orizzontali per il bagno


credit foto

In questa ispirazione, i cassetti sono stati appesi per orizzontale, ideali sono quelli piccoli poiché non devono occupare molto spazio.
Prima di tutto, dipingeteli e restaurateli come desiderate. Se realizzate dei decori con i colori, vi consigliamo di applicare della vernice lucida come ultimo passaggio, proteggerà il colore dal tempo e dagli urti.
Al termine, appendetele nella stanza che preferite.

Fioriere


credit foto

Ebbene sì, i cassetti possono essere anche delle perfette fioriere! Potete sistemarli all’esterno della casa, ad esempio in giardino o sul portico, o all’interno, tipo nel soggiorno.
Trasferite la pianta con il suo vaso all’interno, insieme ad altri oggetti per decorare.
Se non avete intenzione di appenderli, potete benissimo sistemare i cassetti a terra o su un ripiano.

Salvaspazio per cucina


credit foto

Avete i barattoli delle spezie sparsi ovunque e non avete idea di dove sistemarli? Ecco una semplicissima idea salvaspazio per riutilizzare un piccolo cassetto in legno.
Non solo sarà comodo per organizzare la superficie della vostra cucina, ma potete anche utilizzarlo per servire al tavolo tantissimi prodotti, un modo davvero originale!

Per visualizzare altre 40 idee sul riciclo di vecchi cassetti cliccare QUI

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!