4 alimenti che rinforzano le ossa e possono alleviare il dolore

4 alimenti per le ossa

4 alimenti che rinforzano le ossa e possono alleviare il dolore.

Il nostro apparato scheletrico ha bisogno di tutta una serie di nutrienti per rimanere in salute. Tutti sanno che per le nostre ossa il calcio fa bene, ma forse non tutti sanno di quali altre sostanze ha bisogno il nostro organismo per la salute di muscoli, legamenti, ossa e cartilagini.

4 alimenti che rinforzano le ossa e possono alleviare il dolore

L’olio extravergine d’oliva. Ci sono svariati studi secondo i quali ne basterebbero circa due cucchiai al giorno per diminuire il rischio di osteoporosi del 51%.

L’olio d’oliva è infatti ricco di sostanze, come per esempio la oleuropeina (il principale polifenolo che c’è nelle foglie e nei frutti dell’olivo), che aiutano a interrompere o rallentare la perdita di massa ossea e ad aumentare la formazione di nuovo tessuto osseo.

Il formaggio. Un gran numero di ricerche ha provato che il formaggio (sopratutto quelli stagionati come il parmigiano reggiano, ma anche quelli fermentati come l’emmenthal) può essere più efficace del semplice latte per la salute del nostro sistema scheletrico.

Una delle sostanze di cui sono ricchi i formaggi, infatti, è la vitamina K, una sostanza liposolubile che ha un ruolo essenziale nella coagulazione del sangue e rende efficienti le proteine che formano e mantengono in salute le ossa.

Gli ortaggi a foglia verde. Tre porzioni al giorno di cavoli, broccoli e spinaci possono essere un toccasana per la salute delle ossa, per il loro elevato tenore di calcio e di vitamina K, entrambi come abbiamo visto essenziali per le ossa.

La birra. Se bevuta spesso, sia pure ovviamente con criterio e moderazione, può favorire la formazione di nuovo tessuto osseo. È un beneficio che le deriva dai suoi alti livelli di silicio, un minerale anch’esso assai importante per la salute delle nostre ossa.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...