4 idee fantastiche da poter realizzare con semplici vasi di plastica | Riciclo creativo

4 idee fantastiche che possono riciclo creativo vasi di plastica

Hai il pollice verde e ti ritrovi a casa diversi vasi inutilizzabili? Non gettarli! Si tratta di oggetti assolutamente utili, anche se crepati o leggermente danneggiati. A prescindere dalla loro dimensioni, questi possono essere riutilizzati, nel segno del riciclo creativo, per realizzare qualcosa di speciale ed esteticamente molto valido.

4 idee fantastiche che possono riciclo creativo vasi di plastica

Perché riciclare i vasi

Di per sé, riciclare i vasi rotti o danneggiati è un modo veramente utile per cercare di evitare inutili sprechi e l’accumulo di rifiuti nell’ambiente. Che si parli di oggetti in terracotta oppure in plastica, ricorda che puoi sempre donare nuova vita ai tuoi vasi!

Come puoi vedere nel video linkato alla fine dell’articolo, ci sono tantissime idee che puoi sfruttare per realizzare qualcosa di speciale con i tuoi vasi vecchi. Non è necessario che tu sia particolarmente abile con i lavori manuali, visto che si tratta di lavoretti semplicissimi.

Ormai tutti abbiamo capito che fare la raccolta differenziata è essenziale, ma spesso questa non è sufficiente: per cercare di salvaguardare l’ambiente in maniera ottimale, specie in ottica futura, è necessario ridurre la quantità di rifiuti. Questo a prescindere dalla loro tipologia.

L’unico modo per farlo è quello di riutilizzare oggetti vecchi che abbiamo a casa e che non utilizziamo più: questi, anche se non svolgono più la loro funzione principale al meglio, possono essere ancora utilizzati in altri modi.

In quest’ottica rientra la pratica di riutilizzare i vasi, anche se rotti. Tutti dovrebbero cominciare ad evitare di produrre inutili rifiuti e optare per il riciclo creativo. Ovviamente, non si tratta solo di un discorso legato alla sostenibilità ambientale, ma anche al fatto di poter realizzare oggetti unici e speciali!

LEGGI ANCHE:  Terme della Birra: le 4 più famose d’Europa. Scopri dove si trovano!

4 idee fantastiche che possono a b c

Lampada, portabiscotti, portacaramelle e portapiantine

Proprio la possibilità di realizzare qualcosa di diverso è sicuramente da non sottovalutare. Decorando i vasi in plastica (ma volendo anche quelli di coccio), infatti, è possibile fare in modo tale che possano diventare degli elementi d’arredo molto graziosi e divertenti.

Pensate, ad esempio, ad una serie di vasi coloratissimi e con decorazioni molto appariscenti. Seguendo i passaggi che trovi nel video linkato, potrai realizzare in pochi minuti dei simpaticissimi contenitori con diverse funzioni.

4 idee fantastiche che possono adobe

I bambini, ovviamente, ne andranno matti. Non badare a piccole crepe o danneggiamenti sul vaso, ti basterà dipingere il tutto e decorare in modo tale che questo assuma completamente un aspetto differente.

Con un po’ di accortezza realizza qualcosa di speciale: segui la procedura descritta nel video linkato e facci sapere cosa ne pensi!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...