Redazione Contatti Impostazioni Privacy

4 maschere fai da te davvero efficaci per dire addio alle rughe

Pubblicità

4 maschere fai da te antirughe: un valido aiuto per la nostra pelle!

Le donne tengono in modo particolare al loro aspetto e la comparsa delle prime rughe può talvolta costituire un vero e proprio trauma psicologico. Gli anni all’anagrafe non possono essere fermati, in compenso però abbiamo la possibilità di rallentare gli effetti del tempo sulla nostra pelle grazie ad una serie di rimedi del tutto naturali. Vediamo quali sono le maschere anti-age da preparare in casa.

Maschera al miele contro le rughe

Pubblicità

Il miele è uno degli ingredienti più utilizzati nei cosmetici. Conferisce lucentezza e non solo, perché le sostanze in esso contenute sono fonte di nutrimento essenziale per la nostra pelle, con vitamine e antiossidanti.

4 maschere fai da te antirughe

 

Cosa serve

– un albume d’uovo
– un cucchiaio di miele
– 25 gocce di olio di mandorle

Preparazione

Sbattere l’albume d’uovo a neve (deve raggiungere la consistenza di una spuma). Riscaldiamo lievemente il miele avvicinando il cucchiaio al fuoco (basta appena qualche secondo), poi aggiungiamolo al bianco d’uovo e amalgamiamo. Infine aggiungiamo l’olio di mandorla e mescoliamo bene.

Modalità d’uso

Pubblicità

Applichiamo questo preparato sulla pelle asciutta. È ottima anche per le mani e collo. Lasciamo agire per circa mezz’ora prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Maschera alle carote e limone contro le rughe

La scorza di limone e le carote apportano alla nostra pelle diversi benefici. Questi alimenti contengono una quantità consistente di vitamina A, vitamina C e antiossidanti che contribuiscono a mantenerla sana.

Cosa serve

– due carote
– un limone
– tre cucchiai di yogurt al naturale

Preparazione

Peliamo le carote e tritiamole in un mixer. Aggiungiamo la scorza di un limone e lo yogurt, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Modalità d’uso

Puliamo il viso e asciughiamo bene prima di applicare questo composto. Lasciamo riposare per 30 minuti, poi laviamo con acqua tiepida.

Pubblicità

Maschere fai da te antirughe: aloe vera e cetriolo

L’aloe vera e il cetriolo sono due piante eccellenti per contrastare le lesioni della pelle, idratare e migliorarne l’aspetto. Le loro proprietà antiossidanti e nutritive rendono di queste piante degli ottimi rimedi anti-age naturali.

Cosa serve

– due foglie di aloe vera
– 100 grammi di cetriolo
– acqua distillata

Preparazione

Apriamo la foglia di aloe vera, estraiamo tutta la polpa e versiamola in un frullatore, dove aggiungeremo anche il cetriolo e dell’acqua distillata (quanta ne serve per ammorbidire un po’ il composto). Azioniamo il frullatore fino a raggiungere una consistenza cremosa e senza grumi.

Modalità d’uso

Alla sera applichiamo la crema sul viso precedentemente lavato e asciugato, lasciamo agire 20 minuti e infine possiamo risciacquare con abbondante acqua tiepida, assicurandoci di lavare via tutti i residui.

Maschera antirughe all’olio di oliva e avocado

Pubblicità

L’olio di oliva è un ottimo idratante naturale, ricco di vitamine che favoriscono la rigenerazione della pelle anche in caso di cicatrici o lesioni superficiali. Oltre a questo, aiuta anche a ridurre i segni dell’età.

Cosa serve

– tre cucchiai di olio di oliva
– un cucchiaio di miele
– un cucchiaio di avocado

Preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti in un contenitore e amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Modalità d’uso

Applichiamo questa maschera di sera, lasciamo agire per circa 30 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...