Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 4 rimedi davvero efficaci per la cura delle vene varicose.

Pubblicità

Le vene varicose sono un problema comune a molte donne. Inizialmente costituiscono un fastidio estetico ma, se non trattate, con il tempo cominciano a subentrare gonfiore, crampi e dolore. Le cause che incidono sulla comparsa delle vene varicose sono molteplici, a partire dal fumo e dall’obesità, tuttavia può dipendere anche da fattori genetici, gravidanza e – udite udite – la permanenza prolungata con le gambe incrociate!

Se la loro comparsa è recente e non vi sono particolari sintomi, possiamo provare alcuni semplici rimedi casalinghi che servono a rafforzare le vene e dunque a contrastare il problema.

Amamelide

Pubblicità

L’amamelide è una pianta medicinale utile contro le infiammazioni e per la circolazione sanguigna nelle gambe. Ricca di antiossidanti, può essere utilizzata per migliorare la condizione generale dell’organismo. Prepariamo un infuso facendo bollire 250ml di acqua con 4 grammi (1 cucchiaino) di amamelide. Filtriamo e beviamo quotidianamente, oppure in alternativa applichiamo degli impacchi direttamente sulle gambe.

Rosmarino

Molto nota per l’uso aromatico che se ne fa in cucina, i benefici del rosmarino vanno al di là delle preparazioni culinarie. Anche in questo caso, prepariamo un infuso di rosmarino facendo bollire qualche rametto di questa pianta in 250ml di acqua. Beviamo questo tè tutti i giorni.

Ippocastano

I frutti dell’ippocastano sono particolarmente popolari nel loro uso per il trattamento delle vene varicose, soprattutto per le loro proprietà anti-infiammatorie ed analgesiche, utili contro il prurito; inoltre rafforzano le pareti delle arterie. Scaldiamo 125ml di olio di lavanda con 10 grammi di ippocastani, lasciamo intiepidire, dunque usiamo questa soluzione per massaggiare le gambe.

Cipresso

Il cipresso rinforza le vene e migliora il flusso sanguigno verso il cuore; agisce come emostatico e astringente. Si tratta di una pianta particolarmente indicata per i problemi circolatori. Prepariamo un infuso con 20 grammi di foglie di cipresso in un litro di acqua, lasciamo sul fuoco per circa 10 minuti. Massaggiamo le gambe con questa soluzione, poi risciacquiamo.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...