Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 4 rimedi fatti in casa per combattere la stanchezza, il gonfiore ai piedi e alle gambe!

Pubblicità

L’eccessivo accumulo di liquido nei tessuti del corpo è chiamato edema. La causa di questo problema può essere dovuta da diversi fattori:

– Gravidanza

– Pressione arteriosa alta
Pubblicità

– Disfunzione renale

Anche se l’edema può colpire qualsiasi parte del corpo, le zone più frequenti sono i piedi, caviglie, gambe, braccia e mani. Non sempre questa situazione è dolorosa, ma di solito crea molti disagi. Il sintomo principale è il gonfiore e la stanchezza.
Quindi, se si nota che uno dei vostri piedi o una delle vostre gambe è più gonfia rispetto alle altre, vi consigliamo di consultare un medico.pied

Per aiutare ed alleviare i sintomi potete provare con dei semplici rimedi naturali fatti in casa, semplici ed economici.

1. Pediluvio di Menta

 

Mettete le foglie di menta in una pentola con acqua e portare sul fuoco per dieci minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Versate il preparato in una bagneruola e immergete i piedi per circa 30 minuti.

2. Epsom bagno di sale / sale amaro

Basta aggiungere una manciata di sale di Epsom / sale amaro in un secchio d’acqua, sufficiente a coprire le caviglie. Lasciate in ammollo i piedi per almeno 20 minuti. Il sale di Epsom / sale amaro è venduto in farmacia.

Pubblicità

3. Equiseto

Mettete 1 cucchiaio (zuppa) di equiseto (una pianta medicinale) in 1 litro di acqua bollita e lasciate riposare. Bere quattro tazze al giorno per 15 giorni. Se si vuole assumere per altri 15 giorni, fate una pausa per una settimana.

4. Ippocastano

Procuratevi 10 grossi pezzi di ippocastano. Macinate finemente e trasferire in un barattolo; aggiungete 2 dl di alcool e lasciate il barattolo, esposto al sole per 7 settimane. Dopodiché, filtrate il contenuto, e applicate sui piedi. Per un trattamento più efficace, potete combinare l’ippocastano con la crema di calendula: applicando prima la crema di calendula, e poi il balsamo di ippocastano. La calendula offre protezione e idratazione della pelle.


Potrebbe interessarti anche...