4 uova, 1 pomodoro e 1 mozzarella | Ecco cosa preparo per cena quando vado di corsa | In 5 minuti faccio felice tutta la famiglia!

4 uova 1 pomodoro 1 tortilla con piadina

Si sa che siamo sempre di corsa, ma nel frigo 4 uova ci sono sempre! Bastano quelle, 1 pomodoro, 1 mozzarella e la cena è servita! Non ci credete? Da quando ho imparato questa ricetta, faccio felice l’intera famiglia in 5 minuti appena… e me la chiedono spessissimo!

A dire il vero, questo piatto è stato inventato per colazione. Ormai è sdoganato il fatto che al risveglio sia importante fornire all’organismo un buon apporto energetico, non forzatamente dolce! C’è chi preferisce il salato e un pieno di proteine e carboidrati, per arrivare a pranzo senza soffrire la fame. Però, lo ammetto, io amo alzarmi e sorseggiare il caffè con torte o biscotti, per cui, ho spostato l’orario in cui cucino questa delizia a dopo il tramonto, quando ci ritroviamo tutti intorno alla tavola a raccontarci i fatti salienti della giornata. I più piccoli vanno matti per questa pizza non pizza, i grandi adorano il suo sapore e la sua completezza nutritiva.

Che aspettate allora? Mettetevi ai fornelli, in men che non si dica, farete la gioia di tutti!

4 uova 1 pomodoro 1 tortilla con piadina

 

Iniziamo!

 

4 uova, 1 pomodoro, 1 mozzarella: ecco cosa preparo per cena

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 4
  • pomodoro, 1
  • tortilla o piadina, 2
  • prosciutto cotto, 50 g
  • formaggio a pasta dura (parmigiano, emmental o mozzarella da pizza), 150 g
  • prezzemolo, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • burro, q.b.
  • prezzemolo, q.b.

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, quindi ungetela, rigirandola e mettetela sul gas a fiamma dolce. Aggiungete un pezzetto di burro e fatelo sciogliere del tutto, quindi appoggiate una tortilla. Rompete le uova una ad una in una ciotolina, poi fatele scivolare dolcemente sulla piadina, devono restare all’occhio di bue.

LEGGI ANCHE:  Lasagna di patate e funghi: ricetta da leccarsi i baffi!

Grattugiate il formaggio, sminuzzate il prosciutto, tritate il prezzemolo con la mezzaluna e tenete a portata di mano.

Quando le uova iniziano a rapprendersi, cospargetele con pepe e prezzemolo, poi distribuite il prosciutto e metà del formaggio, coprite con la seconda tortilla, inserite il coperchio e lasciate andare per 5 minuti a fuoco lento.

Nel mentre, affettate il pomodoro.

Togliete il coperchio e rigirate la piadina, aiutandovi con una spatola, non dovete assolutamente romperla! Sistemate le fette di pomodoro sulla superficie, salate e pepate, spolverate con il formaggio rimasto e con un po’ di prezzemolo ancora. Inserite ancora il coperchio e portate a cottura per 4 minuti ancora. Quando il parmigiano o la mozzarella risultano ben sciolti, fate scivolare la doppia piadina farcita su un piatto, tagliatela in quattro e portatela in tavola. Sarà una festa per tutti.

Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...