noci

5 buone ragioni per includere le noci nella tua dieta giornaliera

5 buone ragioni per includere le noci nella tua dieta giornaliera.

Non sono poche le condizioni che possono trarre beneficio da un cambio di alimentazione, la quale alimentazione in generale è uno strumento potente a nostra disposizione per prevenire o alleviare parecchi disturbi o malattie.

Nell’ampio ventaglio di ingredienti che formano la nostra dieta, le noci possono essere considerate un fedele ed efficace alleato quando si tratta di difendere la salute dalle innumerevoli minacce esterne.

Giusto per fare un esempio, solo 25 grammi di noci apportano più del 90 per cento del fabbisogno giornaliero di acidi grassi omega 3.

In effetti siamo di fronte a uno dei frutti secchi con la maggior quantità di grassi, il 60 per cento e passa del suo peso, ma solo il 9 per cento di quel 60 è fatto di acidi grassi saturi, ovvero quelli più nocivi alla salute.

Non solo: le noci contengono anche sali minerali (potassio, ferro, zinco, magnesio, ecc.) e vitamine del gruppo B, senza contare le fibre, anche quelle preziosissime alleate della salute.

Queste sostanze sono importanti per i nostri muscoli, per il sistema nervoso, per il buon funzionamento del sistema immunitario.

5 buone ragioni per includere le noci nella tua dieta giornaliera

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono cinque ottimi motivi che possono indurci a includere le noci nella nostra dieta quotidiana.

Uno. S’è detto dei muscoli, che ricevono protezione dal potassio contenuto nelle noci. Ma le sostanze che abbiamo citato sopra favoriscono anche la trasmissione degli impulsi nervosi e agiscono come antiossidanti, prevenendo cioè il cosiddetto stress ossidativo, che è alla base di molte malattie e dell’invecchiamento in generale. Non è un caso che le noci siano incluse nella dieta di quasi tutti gli sportivi.

Due. Grazie al loro contenuto di levo-arginina, un amminoacido, le noci sono anche importanti per la nostra salute vascolare. Il loro consumo regolare può diminuire il rischio di malattie cardiache e vascolari in genere.

Tre. Il diabete. Ci sono studi che mettono in relazione il consumo di noci con una diminuzione del rischio di sviluppare il diabete. Inoltre il loro basso indice glicemico ne consiglia il consumo da parte di chi ha già il diabete.

Quattro. Noci e cervello. A parte la ovvia somiglianza superficiale del gheriglio alla forma di un cervello umano, sembra proprio che gli omega 3 contenuti nelle noci possano ostacolare il deterioramento cognitivo e migliorare la comunicazione tra neuroni.

Cinque. La osteoporosi. Questa condizione ha, tra le sue svariate cause, anche una diminuzione dei livelli di rame, che è uno dei minerali contenuti nelle noci. E dunque consumare noci può anche migliorare e difendere la salute delle ossa.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!