Ecco 5 idee strepitose per riciclare le vecchie T-shirt

Ad ogni cambio di stagione, ogni scusa è buona per rinnovare il proprio guardaroba acquistando vestiti nuovi dei quali, forse, non si ha neanche una reale necessità. Del resto fare shopping è una delle attività più apprezzate dalle donne… ma cosa fare quando ci rendiamo conto che l’armadio comincia a riempirsi e non sappiamo più dove infilare ulteriore roba?

Da dove cominciare? Senza dubbio bisogna individuare, come prima cosa, i vecchi indumenti consunti per liberare del prezioso spazio pronto ad accogliere capi freschi di negozio. Le magliette, quando sono vecchie, cominciano ad avere presto un aspetto poco gradevole.

Prima di buttarle via, però, pensiamo in che modo potremmo riciclarle. Non c’è limite alla creatività: i tessuti possono essere convertiti nelle più svariate cose, possiamo trovare un modo d’uso differente che ne prolunga la vita anche se sotto un’altra forma.

Non potete immaginare la quantità di alternative che le magliette vecchie presentano sotto i nostri occhi… quindi perché smaltirle? Vediamo qualche suggerimento per riciclare vecchie magliette e dare loro una nuova e ritrovata utilità.

Fascia per capelli

fascia-per-capelli-1

Indossare e lavare continuamente una maglietta contribuirà a farle perdere il colore e a rendere il tessuto più debole. Nessuna anomalia, nulla di più normale. Quando però giungiamo a tal punto, un’idea è quella di trasformarla in una fascia per capelli. Per fare ciò basta tagliare strisce di tessuto, piegarle e intrecciarle a proprio piacimento.

Vestiti senza spalline

vestito-2

Se abbiamo una maglietta che non calza particolarmente bene, magari perché troppo grande o semplicemente che non apprezziamo, diamole nuova vita convertendola in un vestito senza maniche e senza spalline. In che modo? Bisogna tagliare via diverse parti, rimuovendo il tessuto lì dove riteniamo opportuno per conferire la nuova forma desiderata. Prima di lanciarci in questo progetto, tentiamo di disegnare il nostro vestito per avere davanti agli occhi l’obiettivo da raggiungere.

LEGGI ANCHE:  Ecco come usare le bottiglie di plastica con il riciclo creativo. Impariamo a riciclare!

Borsa della spesa

borsaspesa-2

Per essere sempre alla moda, anche quando andiamo a fare la spesa, portiamo con noi una borsa ricavata da vecchie magliette in cotone. Tagliamo le maniche, ampliamo la scollatura e cuciamo la parte inferiore.

Vestito fresco per l’estate

pareo-3

Se ci avanza qualche altra maglietta piuttosto grande, usiamola come vestito per la spiaggia tagliando semplicemente le maniche ed eventualmente altre parti per perfezionarla con la forma desiderata.

Top

 

Infine, le magliette di taglia grande si prestano bene per la realizzazione di comodi top. Se abbiamo familiarità con la macchina da cucire, probabilmente stiamo già pensando a come usarla per dare vita ad un nuovo ed originale indumento fatto in casa!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...