5 Modi intelligenti per riciclare il cartone in giardino

5 Modi intelligenti per riciclare il cartone in giardino

Ogni volta che comprate qualsiasi oggetto da siti internet, vi arrivano a casa inballati in degli scatoloni, vi piacerebbe riutilizzarli? Li potrete riutilizzare anche nel vostro giardino. Ecco qualche fantastica idea, che dovrete assolutamente provare.

1.Preparare il compost in casa propria

Se siete soliti a preparare in casa vostra il compost per le vostre piante, potete aggiungere agli altri ingredienti, anche qualche piccolo pezzetto di cartone. Il cartone, ma anche i fogli di carta dei giornali o i fogli di carta, sono degli ottimi elementi, chiamati in gergo tecnico “marroni”, che forniscono al terreno carbonio ed azoto.

2.Dare un nuovo aspetto al vostro giardino

Per dare un nuovo aspetto al vostro giardino, senza dover lavorare faticosamente la terra, si potranno utilizzare i cartoni. Vi basterà adagiare il cartone sulla zona da trattare, posizionare sopra lo scatolone appiattito e dei mattoni o dei grossi sassi e attendere fino a un massimo di 12 mesi.

In questo lasso di tempo il cartone si decomporrà e formerà un nuovo strato utile, dove poter seminare le vostre piante.

3.Vaso per le piante: idea numero 1

Le scatole di cartone sono perfette per poter essere trasformate in vasi per le piante. Prima di inserire all’interno dello scatolone la pianta, bisognerà praticare dei buchi sul fondo. E’ possibile piegare il cartone in modo particolare per rendere il contenitore più originale e decorativo non solo per il vostro patio o giardino ma anche ottimo per la vostra casa.

Non solo le grosse scatole di cartone, ma anche quelle più piccole possono essere riciclate per poter diventare dei vasetti per piccole piante, da mettere dentro la vostra abitazione.

LEGGI ANCHE:  La ricetta vegetariana: il polpettone di verdure

Quando la pianta si sarà ben sviluppata, bisognerà trasferirla in un vaso più grande ma senza rimuovere il cartone che diverrà un ottimo fertilizzante.

riciclare il cartone

Fonte immagine

5.Percorsi nel giardino

Siete sempre alla ricerca di un’idea fantastica per poter decorare il vostro giardino, senza spendere grandi cifre? Con degli scatoloni, potete realizzare dei percorsi, che vi aiuteranno non solo ad eliminare le erbacce, ma anche di camminare su una zona delimitata senza correre il rischio di calpestare le aiuole. Se la vista del cartone non vi piace è possibile ricoprire tutto il percorso con una pacciamatura.

Suggerimenti utili per poter riciclare il cartone in giardino

Per poter riciclare al meglio il cartone nel vostro giardino, bisogna assicurarsi che non ci siano presenti sopra di esso, dei pezzi di nastro adesivo o che non ci sia la presenza di cera. Uno di questi due elementi potrebbe compromettere il risultato finale.

Buon riciclo creativo e buon giardinaggio a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...