ecco 5 piante da appartamento AdobeStock 405591077
ZZ Plant or Zamioculcas zamifolia

5 piante da appartamento che richiedono pochissime cure e poca acqua!

5 piante da appartamento che richiedono poca acqua: facilissime da mantere!

L’arredamento di una casa richiede molta attenzione, spesso curiamo tutto dai mobili al colore delle pareti ma trascuriamo di preventivare un angolo verde. Sembra qualcosa di banale, in realtà le piante arredano molto di più di tanti suppellettili. Certo non tutti abbiamo il pollice verde ma soprattutto è difficile trovare il tempo da dedicare alle piante. Esistono però alcune varietà che, pur essendo davvero belle e decorative hanno bisogno di pochissime attenzioni e di pochissima acqua. Vediamo insieme quali sono, così potremo creare anche noi la nostra oasi verde, senza troppo sforzo.

 piante da appartamento

5 piante da appartamento che richiedono poca acqua: facilissime da mantere!

Photos

Il photos è una pianta dalle foglie a cuore di un bel verde brillante, tendono ad essere rampicanti, quindi possiamo decidere di farle crescere su un supporto a scelta oppure di lasciar cadere la chioma da una mensola. Bellissime se posizionate sul parapetto di una scala, creeranno con il tempo una sorta di tenda verde che decorerà in modo molto scenografico. Non amano molto la luce, per questo resistono anche in ambienti chiusi. Le innaffiature possono essere effettuate una volta alla settimana, ma con molta parsimonia, più che la mancanza d’acqua temono i ristagni, quindi meglio evitare i sottovasi.

ecco 5 piante da appartamento potos NG1 1

Beaucarnea recurvata

Questa pianta viene anche spesso chiamata con il nome di “mangiafumo”, perché è in grado di resistere alle alte temperature. Tanto è vero che è una delle poche che deve essere esposta ai raggi diretti del sole. In inverno non ha praticamente nessuna necessità di essere innaffiata. Per quanto riguarda il periodo estivo, invece, dovremo fare attenzione a quando il terreno è davvero molto secco, solo in quel caso, potremo procedere ad una lieve innaffiatura.

ecco 5 piante da appartamento AdobeStock 331130710

Aloe

L’aloe è nota a tutti per le sue proprietà terapeutiche, ultimamente comincia ad essere apprezzata anche per il suo aspetto. Come tutte le piante grasse ama la luce e non ha bisogno di molta acqua, se però non viene innaffiata per troppo tempo le foglie cominciano ad assottigliarsi e e il gel al suo interno diminuisce notevolmente. Quando, però, andremo a darle da bere, sarà necessario che non ci siano ristagni d’acqua, preventiviamo quindi un terreno sufficientemente drenante.

ecco 5 piante da appartamento AdobeStock 74002679

Zamioculcas zamifolia

Questa pianta è una delle più in voga del momento, il motivo è chiarissimo. Oltre ad un aspetto molto elegante, ha pochissime necessità. In inverno non ha praticamente bisogno di innaffiature, in estate, se la collochiamo lontana dai raggi solari dovremo provvedere a darle da bere solo quando il terreno sarà davvero secco. Non necessita neppure di troppa luce. L’unica esigenza è quella di non scendere sotto i 15 gradi ma se la teniamo in casa non è certo una preoccupazione che possiamo avere.

ecco 5 piante da appartamento AdobeStock 405591077

 

Euphorbia milii

Nota anche come “spina di Cristo” è una pianta dalla splendida fioritura, non ha bisogno di molta acqua, teme i ristagni quindi deve essere collocata in un terreno ben drenato. Ama la luce quindi cerchiamo di metterla in una stanza luminosa ma non a diretto contatto dei raggi solari.

Ecco questi sono i nostri cinque suggerimenti per avere un angolo verde senza stressarsi troppo, guardiamo quale tra le cinque opzioni si avvicina al nostro gusto e poi cominciamo a creare il nostro angolo verde.

ecco 5 piante da appartamento AdobeStock 139190888

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!