5 proprietà curative dei ceci che forse non conoscevi

5 proprietà curative dei ceci che forse non conoscevi,

Tra i legumi i ceci sono probabilmente quelli più graditi e diffusi in tutto il mondo. Sono molto ricchi di nutrienti e non dovrebbero mai mancare, almeno una volta la settimana, in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Dal punto di vista nutrizionale cento grammi di ceci contengono 63 grammi di acqua, 19 grammi di di carboidrati disponibili, 1,3 grammi di zuccheri, 7 grammi di proteine, quasi sei grammi di fibra, zero colesterolo, tracce di sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco e così via.

Li usiamo molto spesso, ma sono in pochi a conoscere le loro proprietà terapeutiche. Qui appresso passiamo in rassegna quelle maggiormente degne di nota.

5 proprietà curative dei ceci che forse non conoscevi

Contengono proteine. Tra i vegetali sono un cibo tra i più ricchi di vitamine: è anche per questo che sono vengono consigliati a quanti adottano una dieta vegetariana. Le proteine dei ceci hanno un ruolo, in particolare, nella cicatrizzazione delle ferite.

Possono contrastare gli effetti di alcune malattie croniche. Ciò grazie a sostanze come polifenoli, beta-carotene e vitamine: diminuiscono lo stress ossidativo dell’organismo e possono in qualche misura prevenire le malattie che dipendono dall’azione dei radicali liberi.

Possono lenire alcuni problemi digestivi. Come si sa, sono ricchi di fibra e quindi stimolano la peristalsi intestinale e facilitano la digestione. Sembra inoltre che possano ridurre le infiammazioni, attenuare i crampi e distendere l’addome.

 

Per il diabete. Di solito non generano un picco glicemico e quindi sono adatti anche ai pazienti con diabete.

Per perdere peso. Come già si è ricordato, i ceci sono ricchi di fibra e quindi se li mangiamo ci aiutano a sentirci sazi più alla svelta. Questo può a sua volta indurci a mangiare di meno e quindi, per conseguenza, a perdere peso.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...