5 rimedi naturali per sbarazzarsi di tosse e mal di gola in poco tempo

5 rimedi naturali per sbarazzarsi di tosse e mal di gola in poco tempo.

Escludendo ovviamente la Covid-19, che ha sintomi tutti suoi (affanno e febbre in primis), il mal di gola è un sintomo fastidioso che può dipendere da svariate patologie, che vanno dalle infezioni alle tonsille ad alcuni problemi del primo tronco respiratorio.

aglio a stomaco vuoto

Qualche volta assieme al vero e proprio dolore si possono avvertire bruciore e irritazione. Per solito il mal di gola non è un disturbo che possa giustificare un allarme, ma certamente nella maggior parte dei casi è fastidioso è può ostacolare le interazioni sociali.

Se ce ne vogliamo liberare in fretta, i cinque rimedi che ti suggeriamo qui di seguito possono essere un valido aiuto.

5 rimedi naturali per sbarazzarsi di tosse e mal di gola in poco tempo

In tempi normali la prima cosa, naturalmente, è andare dal proprio medico e farsi visitare, così da escludere che la tosse o il mal di gola dipendano da cause serie.

Sgombrato in tal modo il campo, allora sarà forse il caso di provare a s cacciare il bruciore con dei rimedi naturali. Solo dopo, in caso, potrai fare ricorso alle medicine.

Ma vediamo i nostri 5 rimedi

Sale e acqua. Fare gargarismi con un mix di sale e acqua è uno dei rimedi più antichi per il mal di gola. Ti serve un cucchiaino di sale da far sciogliere in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Fai i gargarismi per almeno 40 secondi. Non più di tre volte al giorno.

Miele d’api. Il miele è uno degli antibiotici naturali più potenti. Combatte i batteri responsabili delle infezioni e quindi anche quelli che si annidano in gola, calmando la tosse e gli altri sintomi propri del raffreddore. Mischia due cucchiai di miele d’api col succo di mezzo limone. Puoi diluire in mezzo bicchiere d’acqua tiepida o anche no. Due volte al giorno.

Miele e cannella. La cannella possiede proprietà antiossidanti e antisettiche. Mischia due cucchiai di miele con un cucchiaino di cannella in polvere. Fa’ sciogliere tutti e due gli ingredienti in un bicchiere d’acqua tiepida e poi bevi.

Aglio. È un antibiotico naturale piuttosto efficace. È ottimo crudo.

Zenzero. Lo zenzero possiede proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Fa’ bollire un pezzo di radice in una tazza d’acqua, filtra e poi bevi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!