semi che non devono mancare nella dieta

5 semi che non dovrebbero mancare in una dieta sana

5 semi che non dovrebbero mancare in una dieta sana.

Ci sono cinque semi che per via dei benefici che apportano alla salute non dovrebbero mai mancare nella dieta di una persona che voglia mantenersi in buona forma il più a lungo possibile. Sono i semi di chia, di sesamo, di lino, di girasole e di zucca.

Una regola generale: per trarre il massimo profitto dai semi, è bene tenerli in ammollo per un certo tempo, ma li si può anche macinare. Così facendo, le sostanze che contengono saranno meglio assorbite.

5 semi che non dovrebbero mancare in una dieta sana

In generale i semi commestibili fanno bene alla salute, occorre però conservarli in modo corretto per trarne il massimo partito. In generale vanno messi in contenitori di vetro a tenuta ermetica e non esposti alla luce diretta del sole.

Ma vediamo quali sono i semi più salutari che dovremmo introdurre con regolarità nella dieta.

Uno. I semi di chia

Sono ricchi di vitamine e minerali, oltre che di una grande quantità di fibra, che come sappiamo è ottima per facilitare il transito intestinale. Ma non lesinano neppure con gli Omega 3, il calcio e il ferro.

I semi di chia possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, migliorare la circolazione, ridurre la pressione sanguigna, ridurre il colesterolo cattivo (LDL).

Due. I semi di sesamo

Contengono calcio e proteine in grande quantità. Li si adopera soprattutto per guarnire pane, gallette, yogurt e formaggi.

Hanno un alto tenore di antiossidanti, il che li fa preferire per la salute del sistema cardiovascolare. Sono anche ricchi di vitamina B e di fibra.

Tre. I semi di lino

Sono una buona fonte di polifenoli, fibra e acido linoleico. Favoriscono il dimagrimento e contribuiscono a regolare i livelli ormonali nelle donne. Li si può usare negli yogurt, nei frullati, col riso, nelle insalate, con la pasta.

Quattro. I semi di girasole

Sono antiossidanti e contengono vitamina E, che aiuta a nutrire la pelle e le restituisce un aspetto giovanile. Contengono anche le vitamine B ed E, che sono importanti per la buona salute del sistema cardiovascolare.

Sun Flower seed in a wooden bowl on the black cement floor. Top view.

Sono indicati per chi pratica sport.

Cinque. I semi di zucca

Cento grammi di semi di zucca apportano il 54 per cento del fabbisogno giornaliero di proteine. Contengono anche vitamine del gruppo B, triptofano, Omega 3 e zinco.

Hanno proprietà antinfiammatorie e sono utili per la salute della prostata e della vescica.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!