5 tisane depurative e disintossicanti per l’autunno

5 tisane autunnali

5 tisane depurative e disintossicanti per l’autunno.

Autunno. Cosa c’è di meglio che rintanarsi nel proprio angolino preferito con una tazza fumante in mano e una coperta addosso? Magari comodamente distese sul divano a leggere un buon libro o a guardare la tv?

Lo sappiamo, le tisane sono un’oasi di pace, tranquillità e benessere.

Qui di seguito ti proponiamo cinque idee per altrettante tisane autunnali, disintossicanti e depurative. Servono a rimanere in forma o a riconquistare la forma di un tempo, a dare sprint al nostro metabolismo, a espellere tossine e liquidi in eccesso.

5 tisane depurative e disintossicanti per l’autunno

Vediamole più da vicino.

Col mirtillo americano, contro la cistite

I frutti di bosco sono nostri grandi alleati, quando si parla di salute e benessere. Mirtilli, lamponi, more e fragole contengono tutti preziose sostanze antiossidanti che ci aiutano a combattere i processi ossidativi che stanno alla base dell’invecchiamento e delle malattie.

I mirtilli, in particolare, fanno bene alla circolazione e al benessere degli occhi. Inoltre sono drenanti e favoriscono il microcircolo.

I mirtilli rossi, in particolare, danno un infuso che è utilissimo in caso di cistite e di infezioni del tratto urinario in genere.

Allo zenzero: brucia calorie e disintossica

Il principio attivo dello zenzero, il gingerolo, produce affetti antinfiammatori, antiossidanti, antispastici, digestivi e dimagranti. Assumere regolarmente una tisana allo zenzero può aiutare a dimagrire e a disintossicarsi.

Alla cannella: contro la candida e gli attacchi di fame

Una tisana alla cannella innanzitutto è buona, scalda l’organismo, facilità la digestione. Inoltre è antibatterica, antifungina, stimolante, tonificante.

In buona sostanza si prende una stecca di cannella e si fa bollire per una decina di minuti oppure la si aggiunge al tè, al latte o un’altra tisana. Tra i suoi vantaggi la cannella possiede anche quello di abbassare la glicemia.

LEGGI ANCHE:  La pappa reale: che cos’è e perché ci fa bene

Col ginepro

Il ginepro è molto efficace contro la cellulite, la ritenzione idrica e la cistite. L’infuso che si fa con le bacche di ginepro favorisce inoltre la diuresi e pulisce le vie urinarie.

Alla malva, lassativa naturale

L’infuso di malva è antinfiammatorio, emolliente, idratante, aiuta a combattere la stipsi e il gonfiore addominale.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...