5 vantaggi della pennichella pomeridiana. Ecco perché è importante!

5 vantaggi della pennichella pomeridiana

5 vantaggi della pennichella pomeridiana.

Come sappiamo tutti bene, dormire è essenziale per il nostro benessere sia fisico che  mentale. Le persone che soffrono di disturbi del sonno ne hanno spesso la vita scombussolata.

Dormire poco e male può influire sull’umore, sulla produttività al lavoro, sulla capacità di concentrazione. Ecco dunque che anche un pisolino pomeridiano può rivelarsi essenziale per il mantenimento del nostro benessere psico-fisico.

In effetti ci sono studi secondo i quali dormire nel pomeriggio fa bene alla salute. Sempre più il pisolino pomeridiano viene visto come una necessità biologica da assecondare, invece che da combattere. Questo soprattutto nei Paesi del Nord o comunque di tradizione protestante, dove il riposino post-prandiale era visto un tempo come una viziosa abitudine di noialtri pigri mediterranei.

5 vantaggi della pennichella pomeridiana

Va detto che si possono distinguere almeno tre tipi diversi di pennichella pomeridiana, tenendo conto delle necessità di ciascuno.

Il pisolino pianificato

Si tratta di rilassarsi e distendersi a una certa ora prefissata: è una “tecnica” che si può adoperare quando si prevede di dover affrontare una giornata abbastanza pesante. Si tratta in sostanza di premunirsi rispetto agli effetti di una situazione che si immagina sarà parecchio stancante.

Il pisolino di emergenza

Questo ha senso quando ci sentiamo uno straccio e dobbiamo recuperare le forze e la vigilanza. È particolarmente necessario e assolutamente raccomandabile quando si è costretti a guidare un automezzo per lunghe tratte.

Il pisolino normale

È quello che diventa ben presto un’abitudine e che a metà giornata ci permette di arrivare a sera più vigili e attivi. Gli esperti dicono che un sonnellino di 20 o 30 minuti è più che abbastanza per alleviare la fatica e ritemprare le forze.

LEGGI ANCHE:  Anti age a tavola: gli alimenti promotori dell'acido ialuronico.

Ma vediamo quali sono i maggiori benefici per la salute che ci possono derivare da una pennichella pomeridiana.

Uno. Può migliorare la memoria

Se siamo in preda allo stress, è facile che tendiamo a dimenticare le cose. Il pisolino a metà giornata può aiutarci invece a fissarle nella mente.

Due. Migliora la produttività

Ci si prende una pausa e si torna al lavoro con la mente più fresca, le energie rinnovate e un umore più positivo. La pennichella come segno di pigrizia? Tutt’altro.

Tre. Migliora l’umore

Molto spesso i problemi si affrontano meglio se ci si prende una “vacanza” da essi, anche solo di pochi minuti. Il pisolino quotidiano serve proprio a questo. Pensare sempre ai problemi non fa che ingigantirli nella nostra mente e non ne facilita affatto la soluzione. È come quando fai un cruciverba e non ti viene una parola. Se fai una pausa, quando torni a pensarci di solito ti si affaccia alla mente quasi subito.

Quattro. Può aiutare a mantenere il peso o a perderlo

S’è visto che c’è una certa correlazione tra obesità e cattiva qualità del sonno. Un pisolino giornaliero può tenere lontano il sovrappeso.

Cinque.Può prevenire alcune malattie

Sembra che la mancanza di sonno possa aumentare il rischio di malattie croniche come ipertensione, diabete e depressione.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...