6 cibi e bevande da provare contro la disidratazione

6 cibi e bevande da AdobeStock 88621250

6 cibi e bevande da provare contro la disidratazione

6 cibi e bevande da provare contro la disidratazione. Quando si tratta di disidratazione, la sete è un sintomo inaffidabile, nel senso che quando avvertiamo la sete di solito è già troppo tardi.

6 cibi e bevande da AdobeStock 88621250

La disidratazione si ha quando perdiamo più fluidi di quanti ne assumiamo. Può essere provocata da svariati fattori, come il caldo, l’assunzione di certi medicinali (diuretici), problemi intestinali (tipicamente la diarrea) e un eccesso di esercizio fisico.

I sintomi possono essere testa leggera, sete, affaticamento, bocca secca (la proverbiale “secchezza delle fauci” dei bugiardini) e difficoltà di concentrazione.

Se sperimentiamo qualcuno di questi segnali, prima di andare dal medico un aiuto ci può venire anche dall’alimentazione.

Non a caso, qui ti elenchiamo sei cibi o bevande che possono aiutarti a combattere la disidratazione.

Il latte di cocco

Quando si è disidratati, l’organismo non ha solo bisogno di liquidi, ma anche di elettroliti, che normalmente si perdono col sudore e con le urine.

Gli elettroliti sono minerali di cui l’organismo ha assoluto bisogno per un sacco di funzioni, per esempio per mantenere regolare il battito cardiaco. I più comuni sono il sodio, il calcio, il magnesio e il potassio.

Il latte di cocco da questo punto di vista è assai utile, perché non solo aiuta a ristabilire l’idratazione, ma fornisce anche i sali minerali di cui sopra.

Zuppe e brodo

Come già il succo di cocco, anche i brodi e le zuppe, per loro ovvia composizione, apportano l’acqua perduta a causa della disidratazione. Ma come già nel caso del cocco, brodo e zuppa sono anche una preziosa fonte di salie minerali, oltre che di collagene, che è una proteina animale importante per la salute delle articolazioni.

LEGGI ANCHE:  Ecco come correggere i PIEDI PIATTI e alleviare il dolore con questi 3 semplici esercizi

Anguria e melone

Sono un pieno d’acqua, di vitamine e di sali minerali. E poi sono buoni. Non c’è niente come una bella fetta di cocomero quando il sole picchia.

Il gazpacho

Il gazpacho è una zuppa di verdure a base di pomodori. I pomodori sono tra gli ortaggi col più alto contenuto di acqua: sono fatti di acqua per quasi il 94 per cento del loro peso; inoltre si stima che apportino circa il 9 per cento del fabbisogno giornaliero di potassio di una persona adulta.

Il latte

Contiene acqua, proteine, grassi e carboidrati. Ma anche gli elettroliti di cui sopra.

Un esperimento condotto su 72 adulti ha mostrato che bere latte, non importa se intero o scremato, risulta più idratante rispetto a bere semplice acqua.

Lo tzatziki

Yogurt e cetrioli sono un’ottima riserva di acqua, per cui, specie d’estate, lo tzatziki è una buona scelta per prevenire e combattere un’eventuale disidratazione.

6 cibi e bevande da AdobeStock 195701252

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...