6 consigli per svegliare con efficacia il metabolismo

6 consigli per svegliare con metabolismo

6 consigli per svegliare con efficacia il metabolismo

6 consigli per svegliare con efficacia il metabolismo.

6 consigli per svegliare con metabolismo

6 consigli per il metabolismo: 1. Praticare attività fisica regolarmente

Se cominciamo a perdere massa magra a vantaggio della massa grassa, siamo davanti a un circolo vizioso che va interrotto sul nascere.

Il modo più efficace per farlo è cercare di muoversi con regolarità: questo per mantenere il tono muscolare. La semplice passeggiata giornaliera in genere non basta: occorre camminare accelerando gradualmente il passo: questo fa lavorare il cuore, migliora la circolazione e aiuta a bruciare i grassi.

2. Consultare il medico di fiducia

Mai fare affidamento sul sentito dire o sul fai da te: in generale mai fidarsi delle “ricette” che promettono di dare risultati da un giorno all’altro. Si tratta di approcci potenzialmente pericolosi e che, se danno qualche risultato nel breve periodo, nel lungo fanno stare peggio di prima.

Se volete rimettervi in forma, è meglio vedere il medico di fiducia e possibilmente anche un nutrizionista.

3. Non saltare i pasti

Il digiuno intermittente fa bene, ma è essenziale che venga affrontato nel quadro di una dieta rigorosa e controllata, concordata con un dietologo e/o nutrizionista. Stare digiuni o mangiare troppo poco può avere infatti l’effetto opposto, perché l’organismo entra in “modalità risparmio” e tende a trasformare tutto in grassi, così da avere delle riserve da bruciare.

4. Bere tanta acqua

Tutti i giorni bisognerebbe bere da un litro e mezzo e due litri e mezzo di acqua, a seconda dello stile di vita di ciascuno. Per un buon metabolismo l’acqua è infatti essenziale.

5. Evitare le grandi mangiate

Meglio pasti piccoli e frequenti, tra l’altro le abbuffate fanno anche male al sistema digestivo.

LEGGI ANCHE:  Riempite un calzino di avena e mettetelo nella vasca da bagno. Potrebbe sembrare strano, ma è un ottimo rimedio per combattere l'e...

6. Controllare l’alimentazione

Sono da evitare come la peste le bibite gassate, gli alcolici, i piatti troppo elaborati. E poi siate parchi sia con lo zucchero che col sale. Bene, invece, tanta frutta e verdura, proteine nobili e carboidrati complessi, se possibile integrali.

6 consigli per il metabolismo: ci sono alimenti che possono riattivarlo?

Certo: le alghe, il pesce, il caffè, il pepe nero, il peperoncino, la senape, il rosmarino.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...