6 maschere fai da te a base di bicarbonato. Risultati sorprendenti!

6 maschere viso al bicarbonato

6 maschere fai da te a base di bicarbonato.

Quando si parla di trattamenti di bellezza fai da te, il bicarbonato viene sempre alla ribalta come un un ingrediente multiuso e di straordinaria utilità.

Lo si adopera spesso nelle maschere per il viso, questo per via della sua consistenza abrasiva, che fa della sua polvere fine un vero esfoliante naturale: inoltre apre i pori, previene le impurità e ci libera anche dei punti neri.

Però bisogna adoperarlo con giudizio: dato che è alcalino, può alterare il fisiologico pH della pelle, provocando talvolta infiammazioni ed eritemi.

È per questo motivo che non va mai applicato da solo, ma sempre in unione con dell’acqua e altre sostanze lenitive.

Qui di seguito ti spieghiamo quali sono queste sostanze e come fare in casa delle efficaci maschere per il viso a base di bicarbonato.

6 maschere fai da te a base di bicarbonato

Per l’acne

Come s’è detto, il bicarbonato apre i pori, il che può contribuire a ridurre la formazione di acne. Questa azione può essere rafforzata con del succo di limone: l’acido citrico, in particolare, conferisce luminosità alla pelle.

Puoi sperimentare questa ricetta: due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone fresco. Mescola bene e poi con il composto che hai formato massaggia delicatamente il viso, dopodiché lascia agire per 10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e poi passa un velo di crema idratante.

Per idratare

bicarbonato e miele insieme svolgono un’azione antibatterica, antiossidante e idratante. La ricetta è presto detta: due cucchiai di miele con un cucchiaino di bicarbonato. Massaggia delicatamente sulla pelle e fai agire per un quarto d’ora. Rimuovi con un panno caldo e umido, dopodiché risciacqui con acqua tiepida.

LEGGI ANCHE:  Maschera per il viso a base di curcuma contro le rughe, la rosacea e l’acne

Come nutriente

Mischia un cucchiaino di olio di jojoba, uno di mandorle dolci e uno di bicarbonato. Applica sul viso pulito e fai agire per un cinque minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Per ridare luminosità

La ricetta è questa: un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di succo d’arancia. Stendi il composto sulla pelle pulita, con movimenti leggeri e circolari. Fai agire per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, poi applica una crema idratante.

Olio di tè per la pelle grassa

Versa del bicarbonato in una ciotola e mescola col succo di mezzo limone e due cucchiai di Tea Tree Oil. Applica con larghezza e poi attendi 10 minuti perché faccia effetto, poi risciacqua e applica una crema idratante.

Per la pelle sensibile

Mischia un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, fino a che non hai una pasta compatta e densa. La applichi sul viso pulito e fai agire per 15 minuti. Massaggia le pelle per due minuti poi risciacqua con acqua calda per togliere la maschera, e poi di nuovo con acqua fredda per sigillare i pori.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...