6 modi intelligenti di usare la buccia di limone in casa

6 usi intelligenti della buccia di limone

6 modi intelligenti di usare la buccia di limone in casa.

Ricco di vitamina C. antiossidanti e oli essenziali, il limone è uno degli agrumi più usati e apprezzati al mondo, non solo in cucina ma anche in medicina e in cosmetica.

In questi settori del limone la gente del limone impiega soprattutto la polpa e il succo. Va detto però che anche la buccia contiene sostanze che possono essere molto utili.

E quando scriviamo “molto utili”, intendiamo molto utili in casa, soprattutto quando si tratta di pulire o profumare gli ambienti (o tutt’e due).

Ma vediamoli, questi usi inconsueti ma geniali.

6 modi intelligenti di usare la buccia di limone in casa

Come deodorante per le stanze. Ammolla la buccia del limone in una pentola piena d’acqua e fai andare a fuoco lento per all’incirca una mezzora. Dopodiché far raffreddare e adopera il liquido come deodorante per gli ambienti della casa.

Per la pulizia dei metalli. Acciaio, cromo e rame si possono pulire spruzzandoci sopra del sale marino e strofinando poi con una buccia di limone. Si tratta di un rimedio piuttosto utile contro macchie, sporcizia e ruggine.

Lemon isolated on white background

Per disinfettare le superfici, per esempio quelle della cucina. Il limone, lo sappiamo, ha proprietà antibatteriche. Non avrai da fare altro che strofinare della buccia di limone sulle varie superfici, come il piano di cucina o un tagliere, attendere cinque minuti e poi risciacquare con abbondante acqua.

Come repellente per gli insetti. D’estate puoi mettere dei pezzetti di limone vicino alle vie di ingresso di formiche o altri insetti. Il limone funziona infatti da repellente naturale per alcuni insetti.

LEGGI ANCHE:  Pulizia del viso: scopri i benefici dell’olio e come usarli

Per mandar via i cattivi odori dal frigo. Metti un pezzo di buccia di limone in frigo e questo assorbirà i cattivi odori.

Per pulire in generale. Il limone è eccellente per disinfettare le superfici ed eliminare il grasso. Metti delle bucce di limone in un barattolo di vetro, poi versaci dell’aceto bianco fino a coprirle completamente.

Metti da parte e aspetta almeno due settimane, passate le quali aggiungi una quantità di acqua pari a quella di aceto, dopodiché trasferisci il tutto in una bottiglia munita di nebulizzatore e usi come spray dovunque serva.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...