6 ottime ragioni per mangiare cioccolato, elisir di lunga vita

6 ottime ragioni per mangiare 2

Se siete golose di cioccolato, da ora in avanti avrete 6 ottime ragioni per consumarlo senza troppe remore morali.

Prima di lanciarvi però, tenete presenti due linee guida nella scelta d’acquisto:

  1. prediligete etichette biologiche per scongiurare la presenza di pesticidi;
  2. scegliete il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.

Avete preso nota? Bene, ora scopriamo insieme quali sono i benefici nascosti in questo elisir di lunga vita.

6 ottime ragioni per mangiare 1

6 ottime ragioni per mangiare cioccolato

  1. La prima ragione per non rinunciare al cioccolato consiste nel fatto che è un antidepressivo naturale. Infatti rilascia endorfine, gli ormoni della felicità; apporta serotonina in grado di attenuare ansia e stress, innalza l’umore per il suo contenuto di potassio, infine appaga il palato ridonando buonumore.
  2. In secondo luogo, la vitamina B3 presente nella sua versione fondente è un potente alleato della salute del cuore, giacché ostacola l’ostruzione delle vene e delle arterie, ripulendole. I polifenoli, poi, aumentano il colesterolo buono, certo a patto di non abusarne. Il consumo ideale si aggira intorno ai 30 grammi quotidiani.
  3. Non solo, collabora al buon funzionamento cerebrale. In questo caso sono i flavonoidi contenuti a sostenere le funzioni cognitive, stimolando i neuroni a lavorare in modo continuativo ed efficace.
  4. Gli antiossidanti, poi, stimolano il rinnovamento cellulare e contrastano l’attacco dei radicali liberi, trasformando un alimento di per sé squisito nel più interessante trattamento anti-età di sempre, grazie anche alla presenza della caffeina che tonifica la pelle e i tessuti dall’interno.
  5. E ancora, se soffrite di insonnia per carenza di magnesio, sappiate che un quadratino di cioccolato ne fornisce 6 grammi, una quantità tale da poter indurre il rilassamento necessario per un riposo sano e ristoratore.
  6. Infine, essendo in grado di dilatare i vasi sanguini e ridurre il consumo di ossigeno, si rivela perfetto per chi pratica sport. Consente un pronto recupero delle energie e riduce il rischio di crampi muscolari.
LEGGI ANCHE:  Per i veri amanti del cioccolato, per voi 25 modi per arrivare al Nirvana!

6 ottime ragioni per mangiare 2

In breve, è un portento per la salute del nostro organismo, rinunciarvi non ha alcun senso!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...