6 piccoli trucchi per profumare le ceramiche del tuo bagno!
Il bagno è un ambiente che dà spesso problemi in fatto di odori. Averlo, però, sempre pulito e profumato è davvero un’esigenza, anche per la nostra salute.
I prodotti chimici, per quanto efficaci, non sono propriamente consigliati, perché tutti i sanitari vengono in contatto con la nostra pelle, è chiaro che, se restano dei residui di prodotto sulle ceramiche, poi andranno a finire su di noi.
6 piccoli trucchi per profumare le ceramiche del tuo bagno!
La soluzione, come sempre la troviamo in dispensa.
Aceto e bicarbonato
Per pulire disinfettare e far tornare splendenti le nostre ceramiche, creiamo un prodotto spray.
Inseriamo all’interno di uno spruzzino 3 cucchiai di bicarbonato, 200 ml di aceto bianco di vino e qualche goccia di olio essenziale. Usiamo il prodotto, così ottenuto sulle ceramiche, poi passiamo della carta assorbente per eliminare i residui. Per quanto riguarda il Wc, invece, spruzziamo il prodotto al suo interno e lasciamo agire. Volendo, possiamo acquistare uno spruzzino che sia bello da vedere in modo da poterlo posizionare accanto al Wc, usandolo ogni volta che, prima, avremo tirato lo sciacquone.
Sale
Il sale grosso da cucina ha un altissimo potere assorbente, mettiamone ogni sera una manciata dentro al wc, il mattino dopo lo troveremo bianchissimo e i cattivi odori, che a volte salgono dallo scarico alla notte, saranno completamente eliminati.
Succo di limone e bicarbonato
Per sbiancare i sanitari niente di meglio che unire due prodotti che abbiano questa proprietà. Bicarbonato di sodio e limone fanno al caso nostro. Un paio di cucchiai del primo e un bicchiere del secondo in mezzo litro d’acqua, tutto dentro ad un vaporizzatore e avremo un prodotto per pulire tutto il bagno. Anche in questo caso possiamo usarlo all’interno del wc dopo ogni scarico.
Pastiglie profumate
Siamo tra i patiti delle pastiglie che si mettono all’interno del Wc? Ottimo facciamocele da soli. Mescoliamo 3 cucchiai di bicarbonato con una ventina di gocce di olio essenziale a scelta, diluiamo con un po’ d’acqua per creare una pastella molto densa, versiamo il tutto in uno stampo al silicone e facciamo asciugare per tutta la notte.
Il giorno dopo il bicarbonato si sarà solidificato e potremo attaccare la pastiglia al bordo interno del Wc, con dello scotch, ogni scarico sarà un’esplosione di profumo.
Profumare le ceramiche: bombe da bagno
Per un effetto urto di profumo e pulizia, magari prima dell’arrivo degli ospiti, teniamoci pronte le bombe da bagno, ci servirà:
- 1 tazza di bicarbonato,
- un bicchiere di succo di limone,
- 1 tazza di amido di mais,
- 30 gocce di olio essenziale,
- qualche cucchiaio d’acqua.
In un contenitore mescoliamo tutti gli ingredienti, dobbiamo ottenere un composto pastoso. Versiamolo in alcuni stampi al silicone e facciamolo asciugare per un paio di giorni, quando ci serviranno sarà sufficiente buttarle nel Wc.
Spray con l’ammorbidente
Siamo innamorati del profumo del nostro ammorbidente? Facciamo profumare tutto il nostro bagno con la stessa fragranza.
Diluiamo in uno spruzzino parti uguali di alcool denaturato e ammorbidente, mescoliamo e spruzziamo su tutte le ceramiche del bagno, se sono già pulite, lasciamo semplicemente asciugare il prodotto. Nel caso fossero un po’ impolverate asciughiamo lo spray con della carta assorbente. Naturalmente questo prodotto serve solo a profumare non a disinfettare il bagno.
Da oggi, mai più cattivi odori in bagno!