rimedi casalinghi per le macchie sui vestiti

6 rimedi casalinghi per rimuovere le macchie dai vestiti

6 rimedi casalinghi per rimuovere le macchie dai vestiti.

Le macchie resistenti sono una delle ragioni per cui molti smettono di indossare i loro capi preferiti. Meglio smettere di portarli che indossarli con quell’orribile segno che non vuole saperne di sparire.

È anche per questo che qui di seguito di offriamo alcuni consigli su come puoi eliminare anche le macchie più ostinate con dei rimedi per lo più molto semplici e casalinghi.

Si tratta essenzialmente di distinguere qual è la sostanza che è penetrata nel tessuto e che sembra così decisa a non volersene andare.

6 rimedi casalinghi per rimuovere le macchie dai vestiti

Uno. Grasso e olio

Macchiarsi con l’olio mentre si cucina è facilissimo. Che fare in questi casi? Se la macchia è fresca, non hai che da spolverarla con del talco, aspettare che si secchi e poi spazzolarla con acqua e detergente. Se si è già seccata, immergi il capo in una soluzione di due parti di aceto e una di acqua e lascialo ammollo tutta la notte.

Due. Macchie di caffè

Metti insieme un mix di parti uguali di alcool, aceto e acqua e poi applicalo sopra la zona macchiata prima di sciacquare il capo al modo solito. Se il tessuto è bianco o di lana, puoi strofinare con un po’ di tuorlo d’uovo.

Tre. Macchie di cioccolato

Le macchie di cioccolato sono un classico, quando per casa girano dei bambini. Che fare? Se puoi agire subito, bagna l’area macchiata con dell’acqua gassata e poi sciacqua con del detergente. Se la macchia è già secca, invece, mettila a mollo in acqua calda e sapone liquido.

Quattro. Macchie di burro di cacao

Non è frequente macchiarsi i vestiti col burro di cacao, ma se capita si può rimediare così: strofina con un po’ di vaselina, dentifricio bianco o gesso. Lascia agire per qualche minuto e poi sciacqua. Se la macchia è di altro tipo, per esempio fard, mettila a mollo per un’ora in un bagno di acqua e limone, dopodiché lavi col solito detergente.

Cinque. Vino rosso

Prima che si secchi, puoi strofinare la macchia con un po’ di vino bianco. Un’altra possibilità è applicarci sopra un mix di fecola e limone e lasciare agire per qualche minuto.

Sei. Macchie di sudore

Le puoi attenuare con una soluzione di bicarbonato di sodio e limone, strofinando con questo mix nella zona interessata. Un’altra soluzione possibile per le macchie di sudore può essere applicare dell’acqua ossigenata prima di lavare il capo in lavatrice.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!