6 semplici soluzioni salva-spazio per un bagno small-size

6 semplici soluzioni salva-spazio per un bagno small-size.

Se il tuo bagno è davvero molto piccolo, può esser utile farsi venire qualche idea semplice ma funzionale per risparmiare dello spazio e far apparire il tutto più ordinato e spazioso.

6 semplici soluzioni salva-spazio per un bagno small-size

Qui la soluzione è davvero elementare, ma innegabilmente funzionale: una scaffalatura verticale che raccoglie in un unico spazio tutti quegli oggetti che altrimenti sarebbero sparsi in giro senza criterio.

Per la serie: non è che bisogna reinventare la ruota tutti i giorni, a volte vale la regola KISS, Keep It Simple Stupid.

Stessa logica anche qua. L’idea è vecchia come il cucco, ma sempre valida. La usavano i contadini in Italia cinquant’anni fa e torna buonissima anche oggi: basta una tendina di tessuto attorno al lavandino e il gioco è fatto, tutto quello che non si vuole in giro è accuratamente messo da parte dietro alla cortina fiorata.


La carta igienica non è mai un bel vedere, ma se la metti dentro a un cestino, fa meno effetto. Pure qua, idea super semplice, ma anche super efficace.

Qui l’idea è di stile, più che altro. Si prende un vecchio mobile da un’altra stanza e gli si dà una nuova vita collocandolo nel bagno. Un innesto a contrasto, per così dire. Può trasformarsi in un pugno in un occhio, ma se si fa con un mimino di buongusto l’effetto può essere notevole, come nell’esempio della foto in pieno stile shabby chic.

Scusate la monotonia, ma pure qua è la scoperta dell’acqua calda, che come si sa non è più una scoperta da tempo immemore, ma ciò non toglie che sia utilissima per un sacco di cose. Come per l’appunto queste mensole a nicchia nella parete.

Qui, infine, la trovata è una scala appoggiata al muro. I suoi pioli fungono da appendini per asciugamani e quant’altro. Geniale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!