6 soluzioni eleganti e salva-spazio per la tua soffitta

6 soluzioni eleganti e salva-spazio per la tua soffitta.

Una soffitta si può forse considerare la sfida più difficile, quando si tratta di trovare soluzione che ci permettano di tenere le cose a posto senza per questo diminuire lo spazio abitabile.  È chiaro che se l’appartamento è piccolo, non può non esserlo anche la soffitta, con l’ovvia complicazione che il soffitto spiovente non fa che complicare ulteriormente le cose.

Ma le sfide difficili sono quelli che danno maggior soddisfazione, quando finalmente riusciamo a superarle. Qui di seguito ti offriamo alcune idee su come ricavare il massimo, sia in termini di praticità che di eleganza, da uno spazio talvolta assai sacrificato.

6 soluzioni eleganti e salva-spazio per la tua soffitta

Uno. Si diceva di soluzioni eleganti e pratiche. Questi sportelli che scorrono su una guida metallica ci paiono una perfetta esemplificazione del concetto. Tra l’altro si sposano armoniosamente col pavimento in parquet e permettono di nascondere i ripostigli con grande nonchalance.

Due. Qui si sfrutta il muro portante sotto al colmo del tetto. Ripiani da capo a piedi per riporre scatole e attrezzi vari. il tutto lasciando uno spazio libero davanti alla finestra così da avere luce durante il giorno.

Tre. Se la logica è quella di sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili, qui la cosa è fatta nel miglior modo possibile, con queste mensole sfalsate che seguono l’andamento del tetto.

Quattro. Qui abbiamo delle mensole che corrono per tutto il lato lungo della soffitta. Bello il contrasto cromatico tra il legno scuro del pavimento e quello chiaro del solaio. Colori luminosi per dare ariosità e luce a un ambiente che per ovvi motivi non può avere finestre troppo grandi.

LEGGI ANCHE:  Decorare un lampadario in modo davvero creativo: ispirazioni originali!

Cinque. Poi cresceranno anche troppo in fretta, ma per il momento per loro il tetto spiovente non è un problema. Una stanza per i bambini in soffitta dove un bel mobile dalle linee squadrate lungo la parete senza finestre può ospitare tutti i loro giochi.

Fonte immagini: Pinterest

Sei. In fondo per dare intimità a un letto per gli ospiti ci vuole pochissimo: basta una tenda scorrevole. Tra l’altro divide gli spazi con indubbia praticità e scarna eleganza.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...