Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

6 zucchine, 3 uova e farina: guardacosa ci preparo! Tutti ne vanno pazzi e vogliono la ricetta | Solo 80 Kcal!

Per questa focaccia ultra dietetica, bastano 6 zucchine, 3 uova e un po’ di farina: risultato? Uno spuntino iper light con sole 80 calorie, ma un’infinità di gusto.

Incredibile vero? Immaginatevi la sorpresa, quando servirete questo piatto in famiglia o agli amici di sempre, ospiti per un aperitivo informale: nessuno immaginerà che questa meraviglia non pesa sulla bilancia! Non solo, non serve lievitazione e neppure impastare; insomma è velocissima da realizzare e andrà a ruba. Offritela ai piccoli senza remore alcuna, è un alimento davvero sano e genuino e loro ne saranno golosissimi; vi chiederanno di farla ancora e ancora!

Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Focaccia con 6 zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 3
  • zucchine, 5 grandi + 1 piccola,
  • scamorza, 80 g
  • farina, 120 g
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, poi fate un giro d’olio e ungetela.

Grattugiate la scamorza o un altro formaggio a pasta molle.

Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiate le 5 grandi, salatele e lasciatele insaporire per 10 minuti, strizzatele per eliminare l’acqua di vegetazione. Mettetele in una ciotola.

Unite le uova, il pepe, il sale e mescolate gli ingredienti con una spatola, infine, aggiungete la farina, poca alla volta, per farla assorbire bene.

Versate sulla placca e livellate la superficie.

Infornate per 15 minuti. Tagliate la zucchina piccola a rondelle, sfornate la focaccia, guarnitela con la zucchina e la scamorza, fate un altro giro d’olio, spolverate con il basilico e infornate nuovamente per una altro quarto d’ora.

Estraetela e lasciatela intiepidire, poi tagliatela e offritela a chi amate, ma tenete da parte una fettina per voi, andrà a ruba!

Preparatevi, sarà un’ovazione. Vi chiederanno la ricetta, ma voi non svelate a nessuno il segreto di questa meraviglia.

Avete dubbi? Guardate questo video!

 

Francy

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.

Condividi
Pubblicato da