Redazione Contatti Impostazioni Privacy

7 cibi che causano l’alito cattivo: insospettabili!

Pubblicità

Cibi che causano l’alito cattivo: ecco i 7 insospettabili!

L’alito è praticamente un biglietto da visita, ancor più di quanto possano essere altri aspetti esteriori. Possiamo essere esteticamente impeccabili ma ciò non basta se nel momento in cui si apre la bocca ne fuoriesce un aroma tale da far pensare di essere nei pressi di una discarica.

Cibi che causano l'alito cattivo

Pubblicità

Aglio e cipolla sono i cibi che si caricano sulle spalle tutto il peso della loro fama di appestatori, ma in realtà sono solo la punta dell’iceberg. Alcuni alimenti apparentemente innocui sono in realtà al pari se non peggiori dei sopraindicati. Quali sono?

Formaggio

Le sostanze contenute nei latticini interagiscono con i batteri della bocca causando il rilascio di gas poco piacevoli, dal peculiare aroma di uova marce.

Curry

Qualcuno è arrivato perfino ad asserire che il curry fosse un alleato l’alito cattivo grazie agli oli essenziali contenuti in esso. In realtà questa spezia – buonissima per insaporire ortaggi e carni bianche – deve essere evitata in previsione di appuntamenti importanti.

Pubblicità

Cibi che causano l’alito cattivo: Caffè

Ebbene sì, rinunciare al caffè è praticamente una bestemmia per gli italiani, tuttavia dobbiamo essere consapevoli che questa bevanda divina è causa di alitosi. Ciò è dovuto al fatto che la caffeina riduce la produzione di saliva.

Salse

Esistono mille tipi di salse, ognuno dei quali è un potenziale killer del nostro alito. Si tratta infatti di un condimento arricchito quasi sempre di aglio, cipolla e spezie varie – che anche in questo caso agiscono come indicato prima.

Carne

Come i latticini, le sostanze contenute nella carne rossa si legano ai batteri della bocca per produrre aromi dallo scarso “appeal”.

Vino (e alcolici)

Pubblicità

Gli alcolici agiscono invece come il caffè. Causano disidratazione e riducono la produzione di saliva, in seguito alla quale aumentano i batteri che provocano una terribile alitosi.

Gyros

Questo tipico piatto greco raccoglie in sé praticamente tutti i nemici dell’alito: cipolle, carne, formaggio e salse. Se anche solo uno di questi cibi è capace di provocare il peggio… immaginate cosa accade se ingeriti tutti insieme.


Potrebbe interessarti anche...