Sono 7 gli errori in cui non incappare per realizzare una piega perfetta fatta in casa. Certo, non è sempre facile capire cosa è meglio per enfatizzare la chioma, prestando attenzione alla struttura naturale del capello e al tempo stesso conferendo una forma che valorizzi i lineamenti del viso. Anche chi pensa di avere dimestichezza con “gli attrezzi del mestiere” e padroneggia al meglio prodotti e strumenti, può commettere qualche sbaglio nello styling, se non conosce queste regole di base.
Allora per avere un look degno dei migliori hair stylist eccovi tutti passaggi che dovete assolutamente compiere per un aspetto curato. Curiose? Iniziamo!
1. Dimenticarsi delle radici, il primo degli 7 errori.
Volete più controllo sul volume dei vostri capelli? Concentratevi sulle radici. Mettete in piega le ciocche prima verso l’alto, e poi verso l’esterno, lasciando per ultima la lunghezza che, di norma, è la parte maggiormente secca e rovinata! Così, oltre ad avere una chioma voluminosa, ne preserverete la salute.
2. Dividere i capelli in ciocche troppo grandi!
Evitate di prendere ciocche troppo spesse e grandi: le sezioni piccole permettono di concentrare meglio il calore ottenendo una piega perfetta. Ricordatevi che idealmente dovrebbero esserci almeno 3 livelli di divisione per l’intera chioma!
3. Risciacquare male i capelli da shampoo e balsamo.
A volte, a causa della fretta, non si ha l’accortezza di risciacquare bene i capelli da shampoo e balsamo. Così facendo, i vostri capelli appariranno appesantiti, grassi e piatti alle radici. Dunque, assicuratevi che ogni residuo di prodotto vada via durante il lavaggio.
4. Asciugare troppo i capelli, tra i 7 errori.
Tamponate perfettamente la chioma per eliminare tutta l’umidità residua e avvolgetela in un telo in microfibra per un quarto d’ora circa prima di procedere ad accendere il diffusore. Quindi, applicate alcune gocce di siero protettivo senza risciacquo o una cera e asciugate con il phon! Per una piega perfetta, terminate una folata di aria fredda conferirà volume alla ciocca stessa e aiuterà a fissare la piega.
5. Scegliere prodotti scadenti e abusarne, tra i 7 errori.
Spesso, i prodotti di qualità hanno dei costi proibitivi! La tentazione, quindi, è quella di acquistarne di scadenti e abusarne, pensando di far bene! Sbagliatissimo!!!
Comprate piuttosto 1 solo cosmetico per la vostra hair routine, ma eccellente; usatene una piccola noce, così risparmierete e la piega sarà sempre impeccabile.
6. NON spuntare i capelli quando sono troppo rovinati.
Se la vostra chioma è rovinata, sfibrata e presenta doppie punte, molto difficilmente otterrete un buon risultato con lo styling. Affidatevi, appena possibile, a mani esperte per eliminare le imperfezioni; anche a casa poi, la vostra chioma risplenderà.
7. Usare una spazzola dal diametro piccolo.
Se avete capelli lunghissimi o medi e usate una spazzola dal diametro piccolo, state commettendo un grande errore! Usatene una rotonda e grande, per dar maggior rilievo alle radici e rifinire bene la messa in piega