7 esercizi di stretching per combattere il mal di schiena in pochi minuti.
Più si va avanti con gli anni e più si accumulano gli acciacchi. Per esempio è abbastanza comune, passata una certa età, svegliarsi la mattina con la schiena un po’ irrigidita.
Ecco, l’importante è non arrendersi all’idea che tutto ciò sia inevitabile e che non ci si possa fare nulla. È anzi molto importante che tutti i giorni si riesca a fare degli esercizi per mantenere la funzionalità delle articolazioni.
In particolare è importante che queste siano esercitate tutti i giorni al massimo dell’escursione articolare, perché se ci si accontenta di meno, poi alla lunga la giuntura si “arrugginisce” e perde irrimediabilmente di funzionalità.
Per quanto riguarda la schiena, in particolare, è opportuno combattere i doloretti che la colpiscono con la serie di esercizi che andiamo a descrivere qui appresso.
7 esercizi di stretching per combattere il mal di schiena in pochi minuti
Uno.
Stenditi sulla schiena e puntando una delle due gambe verso il pavimento, col ginocchio piegato, estendi e solleva l’altra verticalmente tenendola con le mani all’altezza del ginocchio. Mantieni la posizione per 30 secondi e ripeti due volte per ogni gamba.
Due.
Stessa posizione di prima: ma questa volta non sollevi le gambe in estensione, ma le pieghi alternativamente all’altezza del ginocchio tirandole a te con le mani incrociate sopra il ginocchio medesimo.
Tre.
Stenditi sulla schiena e poi estendi un braccio verso l’esterno appoggiando la mano palmo a terra: allo stesso tempo slancia la gamba dello stesso dalla parte opposta rispetto alla mano: con ciò otterrai una rotazione della schiena che dovrebbe aiutare a stirare e rilassare i muscoli.
Quattro.
Stenditi sulla schiena e poi tira a te le gambe appoggiando il tallone di una sopra il ginocchio dell’altra: mantieniti in questa posizione per una trentina di secondi.
Cinque.
Mettiti in ginocchio poi solleva una gamba e puntala verso il suolo con il ginocchio piegato, dopodiché slanci l’altra all’indietro: rimani così per mezzo minuto, poi ripeti dall’altro lato.
Sei.
Ti stendi a terra girato su un fianco e con la mano destra afferri la gamba destra all’altezza dello stinco e la tiri verso la schiena, stirando in questo modo i muscoli della coscia; ripeti alternando le gambe.
Sette.
Piegati a novanta gradi, allunga le braccia davanti a te e poggia le punte delle dita su un appiglio più o meno all’altezza del tuo bacino: rimani così per una trentina di secondi, riposa per dieci e ripeti almeno tre volte.