7 idee intelligenti per tutti quelli che hanno una cucina piccola

Le cucine grandi sono fantastiche, perché si ha abbastanza spazio per conservare qualsiasi tipo di utensile, confezione e così via.

Risultati immagini per idee per piccole cucine

Spesso vedere una cucina grande in casa altrui scatena un’inconscia gelosia, che tuttavia potremmo spazzare via grazie ad alcuni trucchi da mettere in pratica per “creare” spazio. Sfruttando alcuni suggerimenti possiamo trovare il posto adatto ad ogni prodotto e strumento… e in più avere una cucina piccola da pulire in poco tempo! Cosa c’è di meglio?

Scolapiatti sospeso

Lo scolapiatti è fondamentale e non può che essere presente in tutte le cucine, a meno che non si usi continuamente ed esclusivamente la lavastoviglie (improbabile). Un’idea pratica per avere uno scolapiatti recuperando spazio consiste nell’appenderlo al di sopra del lavello. In questo modo sarà anche più comodo e igienico.

Barra per utensili

Gli utensili meglio averli a portata di mano. Se installiamo una barra di metallo al muro che sovrasta il piano di lavoro otteniamo due ottimi risultati: ottimizziamo gli spazi e velocizziamo i tempi di preparazione di pranzo e cena.

Barattoli sospesi

Mettendo tutto su mensole e nei mobili si rischia di creare il caos totale, finendo per perdere tempo e far cadere oggetti e contenitori quando dobbiamo semplicemente prendere una confezione che ci interessa. Il consiglio di “sospendere” i barattoli è utile ma soprattutto ha del magico. Il segreto sta ovviamente nella calamita, da applicare alla superficie del mobile e al tappo.

Tagliere “ad incasso”

Solitamente i taglieri si conservano all’interno dei mobili, si usano, si lavano nel lavello come i piatti, si ripongono. E se invece bastasse tirarlo fuori come un cassetto e ripulirlo con una spugnetta o un panno così come si fa su una tavola?

LEGGI ANCHE:  Blush: 6 errori che rovinano il look e come porvi rimedio!

Organizer per scarpe

In commercio si trovano degli organizer per scarpe da appendere alle porte. Avete già capito dove vogliamo arrivare, no? Può tornare molto utile sia per barattoli e confezioni ma anche per coperchi e utensili.

Portacoperchi

A proposito di coperchi, averli a portata di mano è sempre più comodo. All’interno dell’anta dei mobili possiamo fissare delle barre così da poterli facilmente “incastrare” ed estrarre in un secondo ogni volta che ci servono.

Doppio cassetto

I cassetti sono decisamente poco sfruttati, perché talvolta ciò che conserviamo al loro interno occupa solo una parte dello spazio, o meglio dell’altezza del cassetto. Una soluzione è acquistare dei divisori o organizer per cassetti e montarli con guide e rotelle della giusta misura per creare un “secondo piano”.

Risultati immagini per idee per piccole cucine

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...