7 piante da tenere in piante antizanzare eccone 8 efficaci piante antizanzare

7 piante infallibili da tenere in casa e giardino Anti zanzare, ragni e mosche!

7 piante infallibili da tenere in casa e giardino contro zanzare, ragni e mosche!

Soprattutto d’estate, la nostra casa può diventare ricettacolo per mosche, zanzare e ragni. Solitamente per liberarcene adoperiamo prodotti industriali, insetticidi o semplici repellenti. Per solito sono efficaci, ma appunto perché pieni di chimica talvolta possono dare problemi alla salute.

Ebbene, anche in questo caso la natura ci viene in soccorso, nel senso che esistono svariate sostanze di origine naturale che possono funzionare benissimo da insetticidi e/o repellenti per questi insetti.

Qui di seguito te ne indichiamo sette. Speriamo possano esserti utili.

7 piante infallibili da tenere in casa e giardino contro zanzare, ragni e mosche!

La lavanda. Funziona in particolare contro mosche e zanzare, ma può tenere a bada anche le pulci. Tra l’altro ha un profumo assai gradevole per noi umani, ma spiacevolissimo per questi insetti.

La citronella. Non per caso è tra i componenti di molti repellenti industriali, per esempio sotto forma di candele. È senz’altro una delle essenze più efficaci quando si tratta di tenere alla alrga gli insetti.

La menta piperita. Malgrado il suo odore particolarmente piacevole, anche la menta è piuttosto efficace quando si tratta di tenere lontani ragni e zanzare.

Il basilico. Lo conosciamo tutti. È gradevole al gusto quanto all’olfatto, ma è anche un repellente naturale per molti insetti, grazie ai suoi oli essenziali.

Il rosmarino. Meravigliosa pianta mediterranea, non solo ha un profumo intenso e inconfondibile, ma tenerla in cucina permette anche di tenere lontani ragni e mosche.

La calendula. Anche questi fiori stupendi sono un ottimo repellente per insetti, grazie a delle sostanze chimiche naturali che non a caso trovano impiego anche in molti prodotti industriali contro gli insetti molesti.

La melissa. Per la melissa vale più o meno quanto detto per la citronella. Piacevole per noi, il suo odore non lo è altrettanto per gli insetti.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!