7 semplici soluzioni per ottenere dei risultati incantevoli con le tue piante

Concimi naturali fai da te con ottimi risultati! Provare per credere.

Amate il giardinaggio e volete ottenere degli ottimi risultati nel vostro orticello?Utilizzando  degli scarti di alcuni alimenti ed altri materiali  facilmente reperibili potrete avere in poco tempo un giardino favoloso. Ecco qualche prezioso consiglio.

Concimi naturali fai da te

1.I fondi del caffè

I fondi di caffè  sono molto ricchi di sostanze nutritive, come l’ azoto, il fosforo,  il magnesio , il rame e il potassio. L’odore forte del caffè è  in grado di tenere lontano gli insetti dal vostro giardino. Possono essere utilizzati anche come concime per alcune piante che hanno bisogno  di un terreno acido come il mirtillo, la begonia, l’azalea e il rododendro.

2.Le bucce delle banane

Al posto di gettare nell’immondizia le bucce delle banane possono essere riciclate per creare un fertilizzante per il vostro terreno. Le bucce di banana infatti sono molto ricche di fosforo, zolfo, calcio, manganese e magnesio.

Le bucce di banana sono  un ottimo ingrediente che può essere messo all’interno del vostro compost.

3.Il sale di Epsom

Il sale di Epsom è un minerale che si trova in natura e viene spesso utilizzato per le sue proprietà benefiche per aiutare la formazione e la crescita di nuove piante.  Potete vaporizzare un po’ di soluzione salina direttamente sulle foglie delle vostre piante questa le aiuterà a superare senza difficoltà la fase del trapianto e terrà lontano gli insetti.

4.I gusci delle uova

I gusci delle uova contengono al loro interno molte proprietà benefiche importanti per la salute delle vostre piante. Possono essere utilizzati come concime e per allontanare le lumache e i cervi dal vostro orto, possono essere sparsi direttamente nel terreno.
I gusci delle uova inoltre possono trasformarsi in dei piccoli vasetti per le vostre piantine.

LEGGI ANCHE:  Lavare senza detersivo: il trucco segreto per pavimenti puliti e brillanti

Concimi naturali fai da te: fertilizzante per emulsioni di pesce, un ingrediente straordinario

Il fertilizzante per emulsione di pesce è un ingrediente fantastico che contiene molte sostanze benefiche importanti per mantenere in buona salute le piante del vostro orto.

Se non avete tempo e voglia di prepararlo in casa potete acquistare questo prodotto anche nei garden più forniti o nei negozi online.

Può essere usato direttamente per bagnare le vostre piante diluito con un po’ di acqua.

Concimi naturali fai da te

6.Tè al letame

Il letame non contiene fertilizzanti chimici che possono danneggiare il terreno ma ha al suo interno vi sono proteine importanti che sono in grado di favorire la buona salute delle vostre piante.  Se viene utilizzato il letame liquido al posto di quello solido sarà assorbito con maggiore facilità dalle radici.

7.Il compost

Utilizzando gli scarti che si producono durante la preparazione dei piatti in cucina ed un po’ di foglie secche potete produrre in casa propria un ottimo compost per le vostre piante. Questo prezioso ingrediente vi permetterà di nutrire il terreno in modo corretto, senza fare mancare nulla alle vostre piante.

Buon giardinaggio!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...