7 Verità sull’Acne che dovreste conoscere assolutamente.

Molte persone soffrono di acne, soprattutto i più giovani. Capire quello che c’è dietro questa malattia non è molto semplice anche per i più esperti. Ecco 7 fatti che dovreste conoscere per averne un maggior controllo:

1 – Non colpisce solo gli adolescenti1

Tutti sanno che gli ormoni incidono sulla salute della nostra pelle. Questo problema non colpisce solo i giovani, ma anche gli adulti: 1 adulto su 3 soffre infatti di acne! E molti di essi non ne ha mai sofferto in età giovane.

2 – Mai spremere i brufoli 2

3 – È scritto nel vostro DNA3

L’acne si deve a diversi fattori, tra cui uno di questi è proprio il DNA. Infatti nel 75% dei casi, infatti, questo problema della pelle è ereditario. 

4 – Non si tratta di un problema puramente estetico4

Quando si parla di acne, la prima cosa che si pensa sono i grandi brufoli su viso e corpo. Ma purtroppo l’acne non è solo questo, oltre all’aspetto fisico, questa malattia colpisce alche la salute mentale. Le persone infatti tendono a rinchiudersi e ad isolarsi, per non essere guardati. In alcuni casi, questo problema può sfociare anche in depressione.

5 – È possibile truccarsi 5

Sappiamo che la pelle deve respirare, e non c’è cosa peggiore del make up. In questo caso, se questo dovrebbe essere rispettato ancor di più, si può optare in trucchi che non contengano sostanze aggressive e dannose come oli o silicone. In questo modo potete aiutarvi a coprire questi fastidiosi inestetismi.

LEGGI ANCHE:  Diabete. Non ci sono diete o pillole miracolose. Gli esperti chiedono prudenza

6 – Il cibo non è una causa 6

Molto spesso si pensa che la comparsa di acne sia dovuta ad una cattiva alimentazione, ma non è sempre così. Altri fattori da considerare sono anche la genetica e le condizioni ambientali, e non solo l’alimentazione. Naturalmente, seguire un regime alimentare corretto e sano aiuta ad alleviare l’acne. 

7 – I dermatologi non hanno tutte le risposte7

Il motivo principale per cui le persone decidono di andare dal dermatologo è proprio l’acne. Siccome però le malattie della pelle sono molto variegate, i dermatologi possono non avere tutte le risposte che desiderate. E’ molto importante prima di sottoporsi ad una visita raccogliere più informazioni sulla propria storia familiare.

Anche se l’acne è un disturbo della pelle molto frequente, non si conoscono ancora tutte le risposte.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...