8 attività Montessori da fare a casa utilissime per lo sviluppo del bambino

Il metodo Montessori viene utilizzato ancora oggi per insegnare ai bambini e farli apprendere con facilità le nozioni essenziali. Di seguito alcuni consigli per giocare (imparando) insieme ai vostri bambini!

Attività per riconoscere i frutti

Activité pour reconnaître les fruits

La pedagogia Montessori è un metodo di apprendimento che mira a sviluppare l’autonomia del bambino attraverso attività sensoriali e cinestetiche.

Date ai più piccoli una cesta piena di frutta e delle immagini che la raffigurano, chiedendo di posizionare il frutto al di sopra della foto corrispondente.

Imparare a versare un liquido

Apprendre à verser un liquide

All’interno di un contenitore abbastanza ampio oppure su un vassoio posizioniamo dei bicchieri e dei barattoli. Riempiamo una caraffa con dell’acqua (o dell’acqua colorata) e chiediamo al bambino di versarla nei bicchieri.

Sebbene possa sembrare un esercizio inutile, in realtà è di grande aiuto nello sviluppo e nel controllo dei movimenti.

Abbinare i calzini

Assortir les chaussettes

All’interno di un contenitore mettiamo dei calzini di colori e fantasie diverse. Chiediamo al bambino di formare delle coppie identiche.

Attività di costruzione

Activité de construction avec des rouleaux de papier toilette

Tagliamo e coloriamo dei tubi di cartone della carta igienica, assicurandoci di praticare un taglio verticale in modo che possano essere incastrati tra di loro.

Mostriamo al bambino che è possibile costruire delle figure, poi lasciamolo giocare. In questo modo inizierà ad apprendere delle semplici regole della fisica, oltre che stimolare l’attività cerebrale.

Annodare le scarpe

Activité pour apprendre à faire ses lacets

Se abbiamo a casa un cartone delle uova, pratichiamo dei fori per ogni cavità e passiamovi dei lacci come se fosse una scarpa. Usiamo questo gioco per insegnare ai bambini ad annodare le scarpe.

Scrivere nello zucchero

Ecrire dans le sel ou le sucre

In realtà anche la sabbia si addice bene a questo gioco – e visto che siamo in estate, questa attività può essere eseguita anche in spiaggia!

LEGGI ANCHE:  Padelle consumate: il trucco per farle tornare antiaderenti

Mettiamo dello zucchero o della sabbia all’interno di un contenitore e chiediamo al bambino di riprodurre la scritta mostrata su un foglio.

Sviluppare l’olfatto

Développer le sens de l'odorat

Per stimolare lo sviluppo dell’olfatto possiamo mettere all’interno di barattoli o bicchieri diversi tipi di odori come erbe aromatiche, agrumi, oli essenziali e così via.

Facciamoli annusare con calma e spieghiamo loro di quale odore si tratta. In seguito lasciamo che ripetano il gioco, ma saranno loro a doverci dire a cosa corrisponde l’odore.

Contare

Activité pour apprendre à compter

Ai bambini piacciono molto le caramelle e dunque useremo proprio delle caramelle per insegnare loro a contare.

Usiamo dei piccoli contenitori – ognuno dei quali associati ad un numero – e chiediamo al bambino di inserire nel contenitore il numero di caramelle corrispondente.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...