8 buone ragioni per consumare il tè verde

tè verde

8 buone ragioni per consumare il tè verde.

Ormai sono parecchi anni che si susseguono studi di vario tipo circa le proprietà curative del tè verde, che si devono principalmente alla catechine in esso contenute.

Si tratta di una bevanda ricca di nutrienti e sostanze antiossidanti. Il tè verde contiene polifenoli e le già citate catechine, sostanze che possono svolgere una potente azione antiossidante e che possono contrastare l’assorbimento dei grassi, il che le rende utili anche come aiuto nelle diete dimagranti.

Qui di seguito ti elenchiamo 8 buone ragioni che possono consigliare a tutti quanti di bere tè verde tutti i giorni.

8 buone ragioni per consumare il tè verde

Contro l’invecchiamento. Questa azione anti-età si deve agli antiossidanti del tè verde, che possono ritardare tutti i sintomi dell’invecchiamento, promuovendo quindi la longevità dell’organismo. Questa azione anti-aging è attribuita ai polifenoli, che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Contro il colesterolo. Il tè verde sembra ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la proporzione tra quello buono (HDL) e quello cattivo (LDL). Questo può rivelarsi utile nella prevenzione delle malattie di cuore.

Glass cups with green tea and tea leaves isolated on white.

Come stimolante. Tra le altre sostanze, il tè verde contiene anche alcaloidi. è per questo che si può bere come fosse un’alternativa al caffè. Tra gli effetti degli alcaloidi c’è anche quello di stimolare la concentrazione.

Per le ossa. Il tè verde migliora la densità ossea, dato che è anche di fluoro.

Per il diabete. Migliora il metabolismo del glucosio e dei grassi, potendo quindi prevenire i picchi glicemici.

Contro lo stress. Oltre alla caffeina, il tè verde contiene un amminoacido che può ridurre lo stress e favorire uno stato di relax. Ma può dipendere anche, molto semplicemente, dal fatto che la cerimonia del tè rappresenta una salutare pausa in cui ci si prende il tempo che serve per sorbirlo e per pensare ad latro, sia pure per dieci minuti.

LEGGI ANCHE:  I sorprendenti benefici del limone congelato, ecco come prepararlo

Per l’artrite. Il tè verde protegge le cartilagini inibendo gli enzimi che le deteriorano: se bevuto tutti i giorni, aiuta a prevenire l’artrite e ad attenuarne i sintomi.

Per la memoria. Sembra proprio che il tè verde possa rafforzare la memoria agendo sui livelli di acetilcolina.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...