8 cibi in scatola che è bene avere in dispensa in caso di emergenza.
Spesso lo consideriamo con sospetto, ma diciamo la verità, il cibo in scatola è comodissimo. Soprattutto perché di solito si conserva molto a lungo e quindi può fare comodo averlo in dispensa quando per un motivo o per l’altro non ce la facciamo a uscire per andare a fare la spesa.
Cibi in scatola: i vantaggi
Occorre sceglierli con criterio e attenzione, ma in genere sono buoni, di buona qualità e soprattutto pronti all’uso.
Spesso ci levano dagli impicci: per esempio la scocciatura di dover bollire i ceci o i fagioli. E spesso ci aiutano con certe ricette abbastanza complesse, specie se si tratta di dolci.
Ma come s’è anticipato, il vantaggio più grosso del cibo inscatolato è che ci permette di mettere insieme scorte che possono durare parecchio, anche in casi di emergenza. Per certi cibi la conservazione in buone condizioni può andare avanti anche per cinque anni. Se poi si tratta di cibi liofilizzati (dai quali in sostanza si toglie l’acqua), possono conservarsi anche per decine di anni.
8 cibi in scatola che è bene avere in dispensa in caso di emergenza
Uno. I ceci
Sono una buona riserva di proteine vegetali e sono anche assai versatili in cucina.
Due. I fagioli
Idem come sopra. Ci si possono preparare anche degli ottimi hamburger vegetariani. E naturalmente ci puoi fare la pasta e fagioli.
Tre. Le lenticchie
Se le frulli con dell’aglio, un soffritto di cipolla e qualche erbetta, le puoi spalmare sui crostini di pane caldi: una delizia!
Quattro. Il tonno
Al naturale o sottolio, è uno dei cibi in scatola più buoni e gustosi.
Cinque. Il mais
È una buona fonte di calcio e abbassa pure i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). Considera però che talvolta è conservato in acqua e zucchero, quindi può essere una buona idea scolarlo.
Sei. I pelati
Versatili, buoni, comodissimi, ci puoi preparare un numero pressoché sconfinato di ricette. Spaghetti, lasagne, la pappa col pomodoro, la parmigiana e chi più ne ha… Un must da avere in dispensa.
Sette. Le olive snocciolate
Sulla pizza è “la morte loro”, come si dice. Deliziose e comodissime.
Otto. Il latte condensato
Se dimentichi spesso di comprare alimenti freschi come latte, burro e uova, il latte condensato è l’arma vincente per dolci morbidi e buonissimi come il classico tiramisù.