8 consigli che ti aiuteranno a ottenere la forma fisica dei tuoi sogni

Per essere in forma bisogna mangiare meno e muoversi di più, anche i bambini lo sanno. Ma la verità è che questa affermazione non è del tutto esatta, o almeno è incompleta. Vediamo alcuni trucchi che aiutano il nostro organismo a velocizzare il processo di dimagrimento.

alfalfa-sprouts-1522076_640

Il peso non è uguale per tutti

Nella prima immagine vediamo due attori, Jared Leto e Sylvester Stallone, che al momento dello scatto pesavano entrambi 93 chili (per 178cm di altezza). Come vedete, non è il numero a fare la differenza, perché ognuno di noi ha diverse tipologie di corpo.

Dunque il vero obiettivo non è quello di perdere peso ma di ridurre la percentuale di grasso e aumentare quella dei muscoli. Ciò è possibile abbinando esercizio fisico alla dieta.

Seguire la regola 1-1-4

La proporzione tra proteine, grassi e carboidrati dovrebbe equivalere alla formula 1-1-4, cioè 1g di proteine, 1g di grasso e 4g di carboidrati. Tale rapporto varie in base allo stile di vita (una persona molto attiva necessità di più nutrienti), ma la cosa importante è di non eliminare mai una di queste sostanze dalla dieta, come solitamente avviene nel caso dei carboidrati.

Ritratti regolari

Spesso scattiamo foto al cibo con il nostro smartphone, mentre dovremmo scattare più foto a noi stessi. In particolare è importante avere davanti agli occhi gli sviluppi settimanali che avvengono sul proprio corpo. Quindi, una volta a settimana, mettiamoci davanti allo specchio e scattiamo una foto dell’intera figura. È uno dei modi migliori per trovare la motivazione.

Abbassare le luci a tavola

Se ne abbiamo la possibilità, quando ci sediamo a tavola per mangiare abbassiamo le luci e riproduciamo una musica rilassante a basso volume. In condizioni di scarsa illuminazione, gli amanti del cibo tendono a mangiare di meno.

LEGGI ANCHE:  Bollettino coronavirus 14 aprile 2020 della protezione civile

Diario

Sembrerà strano, ma scrivere delle proprie preoccupazioni e dei propri pensieri per almeno 15 minuti al giorno ha un’influenza positiva sulla dieta. È quanto risultato da una ricerca condotta su un gruppo di donne a dieta: descrivere le difficoltà corrisponde in un certo senso a liberarsi dallo stress, cioè uno dei principali responsabili della fame compulsiva.

Musica giusta

Il segreto di un allentamento efficace è la musica. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che la musica agisce come una sorta di “droga” che dà energia e motivazione, consentendo di muoversi e proseguire nell’allenamento senza avvertire la fatica. È però importante scegliere la musica giusta per questa circostanza, ossia quella tra 120 e 140 bpm.

Non allenarsi troppo

L’errore principale causato dall’entusiasmo della dieta sono gli eccessi: troppo allenamento, troppe restrizioni, ecc. Per quanto riguarda l’esercizio fisico, diverse ricerche hanno dimostrato che dopo 40-45 minuti corpo inizia ad aumentare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Ciò vuol dire che il metabolismo rallenta e la dieta (e l’esercizio stesso) perdono della loro efficacia.

Olio di pesce

L’olio di pesce è molto salutare per il corpo. Una ricerca condotta in Giappone ha dimostrato che questo prodotto non solo riduce le infiammazioni e proteggono dalle malattie cardiovascolari, ma aiutano per di più un processo di smaltimento del grasso.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...