8 modi insoliti di usare l’olio d’oliva, il n°4 vi stupirà!

modi insoliti di usare l'olio d'oliva

8 modi insoliti di usare l’olio d’oliva.

L’olio di oliva ha da tempo conquistato le tavole, e non solo nel Mediterraneo, grazie alle sue oramai ben note proprietà sia gustative che benefiche per la salute. È delizioso come condimento per l’insalata e per gli arrosti, ma forse non sapevi che può trovare impiego anche molto lontano dalla sala da pranzo.

Scopri in quali modi insoliti si può adoperare l’olio di oliva.

8 modi insoliti di usare l’olio di oliva

Uno. Per proteggere le orecchie

È solo quando il cerume si accumula eccessivamente nel tuo condotto uditivo che ti rendi conto dell’importanza di tenere le orecchie ben pulite.

Ma l’olio d’oliva non solo può aiutare a tenere le orecchie pulite, può anche prevenirne le infezioni!

Se frequenti spesso la piscina, qualche goccia di olio di oliva nelle orecchie prima di tuffarti possono tenere alla larga sia le irritazioni che le infezioni.

Due. Alleviare le irritazioni da pannolino

L’olio d’oliva può funzionare come un ottimo idratante ed emolliente e può prevenire infiammazione e infezioni batteriche. Basta mischiare un cucchiaio di olio e uno di acqua e poi applicare questo unguento fai da te sulla pelle irritata del tuo bambino e poi lasciare asciugare completamente.

Tre. Contro le smagliature

A un certo punto della vita tutte possono sviluppare smagliature e non c’è da vergognarsene. Però si possono attenuare e per farlo basta applicare del semplice olio d’oliva. Sono gli antiossidanti e la vitamina E a fare bene.

Quattro. Come succedaneo della crema da barba

Se per qualche motivo in casa è finita la crema da barba, può essere sostituita egregiamente dall’olio di oliva, che ammorbidisce la pelle allo stesso modo, forse anche meglio.

LEGGI ANCHE:  Talloni screpolati addio con la ricetta all’olio d’oliva!

Tra l’altro l’olio di oliva è anche rispettoso della barriera lipidica che sta sulla pelle e quindi decisamente poco aggressivo.

Cinque. Si può usare per pulire la mobilia

Bastano due parti di olio di oliva e una di succo di limone. Questo mix va poi versato dentro una bottiglia munita di nebulizzatore e poi spruzzato sui mobili da lucidare.

Sei. Per il bagno

Basta versare cinque cucchiaiate di olio di oliva nella vasca da bagno: l’olio d’oliva farà meraviglie per la vostra pelle.

Sette. Per il mal di gola

Basta massaggiare la gola con dell’olio d’oliva mischiato con olio essenziale di eucalipto, di rosmarino o di lavanda. Il massaggio deve essere delicato e lento, così che gli oli rilascino le loro sostanze antinfiammatorie. Il massaggio stimola anche il drenaggio del sistema linfatico.

Otto. Elimina i pidocchi

Si applica l’olio d’oliva su tutto il cuoio capelluto e poi si coprono i capelli con una cuffia da doccia. Poi si avvolge la testa in un asciugamano e poi si lascia agire questo trattamento per tutta la notte.

La mattina dopo non resterà che pettinarsi con un pettine di metallo e rimuovere così quante più uova possibile, dopodiché ci si fa un bello shampoo. Continuare fino a che i pidocchi non spariscono.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...