8 piante che allontanano i ragni, in modo naturale ed efficace

8 piante che allontanano i fiori che allontanano i ragni

8 piante che allontanano i ragni, in modo naturale ed efficace

I ragni occupano tutte le nostre case senza “chiedere il permesso” e ci si domanda da dove siano entrati e come impedire che arrivino ad essere gli ospiti indesiderati di ogni angolo delle nostre case. Questo accade più spesso nella stagione autunnale a causa dell’abbassarsi della temperatura. Ebbene, sappiate che contro quest’invasione, esistono delle piante che sono poco gradite ai ragnetti e che li tengono lontani. Vediamo nel dettaglio quali sono!

Piante che allontanano i ragni, in modo naturale ed efficace!

La calendula

La calendula ha tantissime proprietà tra le quali quella lenitiva che è sicuramente tra le più usate, ma anche quella di essere un ottimo repellente per molti insetti tra i quali i ragni, ma non solo in quanto non è affatto gradita anche dai moscerini, infatti molti repellenti per la pelle dei bambini sono proprio a base di calendula.

8 piante che allontanano i calendula officinalis

Eucalipto

La caratteristica balsamica dell’eucalipto è apprezzata da tutti tranne che dai ragni. Pare infatti che questa pianta sia proprio antipatica a questi ospiti indesiderati delle nostre case. Basta un rametto di queste foglie per farli scappare via come il vento.

8 piante che allontanano i 61on9Z5Y7VL. AC SX466

La lavanda

Il profumo che emana questa pianta è sgradito ai ragni, in modo particolare le essenze ricavate dal fiore, che al contrario noi usiamo sia come profumo che come olio essenziale. La lavanda è usata anche contro le tarme.

8 piante che allontanano i semi di lavanda da piantare

La menta

Questa pianta è una scaccia ragni in quanto l’aroma forte delle sue foglie li allontana e potete scegliere se tenere in casa vasi di menta oppure mettere a bagno le foglie usando poi l’infuso ottenuto mettendolo in uno spruzzino e irrorando i luoghi preferiti dalle bestioline multi-zampe.

LEGGI ANCHE:  Decorare il giardino con dei semplici rami secchi? Ecco come fare!

8 piante che allontanano i menta marocchina v14

I crisantemi

Fiore tipico dell’autunno sembra essere molto odiato dai ragni perchè contengono un anti-repellente naturale che si chiama piretro e che viene usato in molti prodotti che vengono commercializzati sul mercato e acquistati tutti i giorni.

8 piante che allontanano i Crisantemi 1200x1200 1

La melissa

I ragni odiano gli agrumi in generale per cui la nota aggrumata di questa pianta è per loro insopportabile e come avviene per le altre piante, basta mettere in giro per casa qualche rametto per tenere lontani i ragni e le loro ragnatele.

8 piante che allontanano i MELISSA 1200x897 1

Il rosmarino

La pianta del rosmarino ha un odore particolare e non gradito ai ragni, motivo per cui è consigliato tenerli sui davanzali delle finestre dove batte il sole per stimolare la diffusione del profumo e allontanare così gli ospiti indesiderati.

8 piante che allontanano i Rosmarinus officinalis Rosmarino Le Georgiche

Il basilico

Anche il basilico come le piante precedenti disturba con la sua fragranza i ragnetti che se ne tengono alla larga. Anche in questo caso potete creare uno spray con le sue foglie unite all’amamelide o addirittura potete fare uno spray con un mix delle foglie delle diverse piante repellenti.

8 piante che allontanano i basilico ligure 530x530 1

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...